Home » Articoli » Album Review » Dimitri Grechi Espinoza: The Spiritual Way

Dimitri Grechi Espinoza: The Spiritual Way

By

Sign in to view read count
Dimitri Grechi Espinoza: The Spiritual Way
Terzo capitolo delle meditazioni spirituali sonore di Dimitri Grechi Espinoza, che con il suo progetto OREB torna a confrontarsi in solitudine con la splendida acustica del Battistero di Pisa e con le sue eco, come aveva fatto cinque anni prima con Angel's Blow (il successivo Recreatio era invece registrato al Cisternino, storico deposito idrico nei pressi di Livorno).

In questo The Spiritual Way l'ispirazione viene offerta da uno scritto della tradizione ascetica cinese, seguendo il quale Espinoza riflette in musica sulle virtù spirituali, ciascuna delle quali titola uno dei cinque brani in cui si suddividono i trentacinque minuti di musica. La cifra della musica è invece la medesima dei precedenti due album e dei molti concerti che il musicista moscovita-livornese ha fatto in questi anni in chiese, cripte e altri luoghi adatti al tipo di lavoro: brevi frasi, spesso ripetute, staccate l'una dall'altra per sfruttare i riverberi dell'ambiente acustico, con alcuni interventi più ravvicinati per dare risposte alle eco e un'articolazione narrativa, anch'essa ridotta al minimo, per conferire a ciascun inno una propria compiutezza.

E, come i precedenti, anche The Spiritual Way è un album non solo inetichettabile, ma anche da ascoltare con una predisposizione diversa da qualsiasi altra musica, perché in esso si trovano certo anche momenti di "semplice bellezza"—il timbro del sax, le sfumature dei riverberi sonori, alcune frasi toccanti—ma non sono quelli a essere centrali, bensì quel che la musica tenta di evocare con la sua particolarità strutturale: che sia qualcosa di trascendente o di interiore, di rasserenante o di inquietante, o altro ancora, sarà ciascun ascoltatore a deciderlo.

Album della settimana

Track Listing

Conoscenza - Eternità; Equanimità - Primavera; Compassione - Estate; Giustizia - Autunno; Rettitudine - Inverno.

Personnel

Album information

Title: The Spiritual Way | Year Released: 2020 | Record Label: Ponderosa Music


< Previous
North Of No South

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Precipice
Ill Considered
My Prophet
Oded Tzur
Hearts of Palm
Eden Har-Gil

Popular

For Real!
Hampton Hawes
My Prophet
Oded Tzur
Nimble Digits
Geoff Stradling
Time Again
Koppel, Blade, Koppel

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.