Home » Articoli » Album Review » Javon Jackson: The Gospel According to Nikki Giovanni
Javon Jackson: The Gospel According to Nikki Giovanni
L'idea d'incidere quest'album col gruppo del sassofonista Javon Jackson nasce nel febbraio 2020 dopo il ricevimento dell'ennesima laurea honoris causa (ne ha ottenute 27) all'università di Hartford, dove lo stesso Jackson insegna.
Il risultato di quella collaborazione è un po' diverso da quanto il titolo del disco lascia intendere e che molti avrebbero atteso. The Gospel According to Nikki Giovanni non è una session di jazz poetry ma una selezione dei suoi anthem preferiti eseguiti dal gruppo di Javon Jackson. All'interno dello spiritual "Wade In The Water" c'è l'innesto di un testo di Nikki declamato magistralmente da Christina Greer e la poetessa partecipa come cantante in "Night Song," una ballad resa indimenticabile da Nina Simone del 1964.
Ovviamente Nikki non è una cantante e la sua interpretazione va accolta con tutto l'affetto che merita: è il caro ricordo per un'amica e una grande artista scomparsa.
Purtroppo la forte tensione espressa in "Wade In The Water" non si replica negli altri brani e le esecuzioni strumentali prediligono trattamenti tanto rispettosi quanto uniformi.
Track Listing
Didn't My Lord Deliver Daniel; Wade In The Water; Night Song; Sometimes I Feel Like A Motherless Child; Mary Had A Baby, Yes Lord; Leaning On The Everlasting Arms; I’ve Been Buked; Swing Low, Sweet Chariot; Lord, I Want To Be A Christian; I Opened My Mouth To The Lord.
Personnel
Additional Instrumentation
Nikki Giovanni: vocals; Christina Greer: poem interpretation
Album information
Title: The Gospel According to Nikki Giovanni | Year Released: 2022 | Record Label: Solid Jackson
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







