Home » Articoli » Album Review » Kris Wanders - Mani Neumaier Quintet: Taken by Surprise

Kris Wanders - Mani Neumaier Quintet: Taken by Surprise

By

Sign in to view read count
Kris Wanders - Mani Neumaier Quintet: Taken by Surprise
Due dei protagonisti storici della musica free in Europa si incontrano di nuovo in sala di registrazione dopo quarant'anni. Come dire: il free non si arrende mai!

Kris Wanders è un sassofonista olandese attivo nella scena free della prima ora e con trascorsi nella Globe Unity Orchestra. Dopo diversi tour in Europa ha cambiato residenza spostandosi in Australia, dove ha lavorato con musicisti locali fino al reincontro con il batterista Mani Neumaier, con cui aveva già militato nei gruppi di Peter Brötzmann.

Il batterista tedesco è un personaggio poliedrico che ha suonato dal free al Kraut Rock - come leader di una delle band di maggior rilievo, i Guru Guru. Erano altri tempi, viveva in una comune e si incidevano titoli come Der LSD Marsch. La band esiste ancora ed è presente in numerosi festival in giro per il mondo.

Questo Taken by Surprise è nato dopo diversi incontri, prove e riprove per identificare la line-up giusta. Alla fine si è scelto una front line con due sassofoni e chitarra elettrica. Il risultato è un gran disco in cui si sceglie la strada di tre esecuzioni dilatate dal punto di vista temporale e che hanno una loro coerenza ed uno sviluppo preciso. Sotto la superfice free delle esecuzioni si ritrova quindi una trama sottintesa, una struttura invisibile che fa sì che il tutto giri in modo perfetto fra i lunghi assoli roventi dei sassofoni e la chitarra del sorprendente Yusuke Akai a fare da contrappunto, con fare ineccepibile. Mani Neumaier si conferma un grandissimo, a suo agio in queste situazioni, libero da ritmi precisi eppure in grado di guidare la session con mano sicura. Le sue soluzioni stupiscono e meritano un attento ascolto.

Dopo decenni di attesa, Kris Wanders e Mani Neumaier tornano quindi con un disco, ottimamente inciso, che del free contiene tutti i pregi e nessuno dei difetti.

Visita i siti di Mani Neumaier e Kris Wanders.

Track Listing

01. Oxymoron (Brett Evans); 02. Taken by Surprice (Kris Wanders); 03. Not on Radio (Brett Evans).

Personnel

Kris Wanders (sax tenore); Brett Evans (sax tenore); Yusuke Akai (chitarra); Rory Brown (contrabbasso); Mani Neumaier (batteria).

Album information

Title: Taken by Surprise | Year Released: 2013 | Record Label: Not Two Records


< Previous
The Listener

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Available Light
Daniel Janke Winter Trio
Stepping Stones
Sean Fyfe
Mythical River
Elephant9

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.