All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

Jon Gordon: Stranger Than Fiction

BY

Sign in to view read count
Jon Gordon: Stranger Than Fiction
Più noto come eccellente sax contralto e leader di un apprezzato quartetto, Jon Gordon torna a incidere un disco orchestrale per la ArtistShare, dopo l'album Evolution del lontano 2009. Registrato nel mezzo della pandemia, con tutte le difficoltà e restrizioni che sappiamo, il nuovo lavoro rinnova la collaborazione col trombonista e arrangiatore Alan Ferber che partecipa al progetto nel triplice ruolo di co-produttore, arrangiatore di un brano ("Havens") e solista di trombone. Il medio organico include anche il clarinetto basso di John Ellis e il pianista Orrin Evans, ospite in alcuni brani, accanto a colleghi ed ex studenti dell'Università canadese di Manitoba.

Gordon ha registrato inizialmente in quintetto per aggiungere in secondo momento le parti degli ospiti registrati dalle loro case. Il contralto del leader è la principale voce solista, con l'apporto dei musicisti citati, di Anna Blackmore al clarinetto basso, Derrick Gardner alla tromba e della vocalist e chitarrista Jocelyn Gould.

Le orchestrazioni sono generalmente briose, secondo i modelli del modern mainstream orchestrale, ma non mancano momenti esplorativi come l'iniziale "Pointillism," gli ambiziosi "Counterpoint" e "Waking Dream," gli interludi "Sunyasin" e "Steps."

Sul versante più tradizionale dell'orchestrazione, Gordon mostra una scrittura ritmicamente movimentata e swingante, con la capacità di creare impasti timbrici raffinati. Ricordiamo "Modality," "Dance" e "Stranger Than Fiction" mentre sul versante delle ballad spicca il seducente incedere di "Bella," caratterizzato dagli assoli di Orrin Evans al piano, Larry Roy alla chitarra e Julian Bradford al contrabbasso.

Track Listing

Pointillism; Havens; Stranger Than Fiction; Dance; Sunyasin; Counterpoint; Bella; Modality; Steps; Waking Dream.

Personnel

Jon Gordon: saxophone, alto; Derrick Gardner: trumpet; Reginald Lewis: saxophone; Tristan Martinuson: saxophone, tenor; John Ellis: saxophone, tenor; Annna Blackmore: clarinet, bass; Alan Ferber: trombone; Jocelyn Gould: guitar; Larry Roy: guitar; Will Bonness: piano; Orrin Evans: piano; Julian Bradford: bass, acoustic; Fabio Ragnelli: drums.

Album information

Title: Stranger Than Fiction | Year Released: 2021 | Record Label: ArtistShare

Post a comment about this album

Video

Tags

Shop Amazon

More

Jump
Julieta Eugenio
Two For The Road
Tara Minton & Ed Babar
The Color of Angels
Doug Scarborough
Inimitable
Michael Bisio
The 7th Hand
Immanuel Wilkins
Break A Vase
Alexander Hawkins / Mirror Canon
Karthago
Ilaria Capalbo

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.