Home » Articoli » Album Review » XYQuartet & John De Leo: Strabordante

XYQuartet & John De Leo: Strabordante

By

Sign in to view read count
XYQuartet & John De Leo: Strabordante
Strabordante è uno spettacolo nato per le celebrazioni del settimo anniversario della morte di Dante, unendo la voce di John De Leo, impegnato su testi tratti dall'Inferno, l'XYQuartet, i live electronics di Franco Naddei e la drammaturgia di Vincenzo De Vivo; il progetto vede adesso la luce come ventunesima uscita dell'etichetta nusica.org, registrato dal vivo da Stefano Amerio al Teatro Salieri di Legnago il 20 novembre 2020.

Il lavoro è incentrato sul testo dantesco, che De Leo interpreta senza mai cantare, bensì usando un recitativo variato nei toni dall'uso sia di artifici tecnici e interpretativi dei quali il vocalist romagnolo è maestro, sia dell'elettronica. La voce, in questo contesto, è usata ancor più del solito come uno strumento, in quanto la frammentazione delle frasi e la cadenzazione dei fonemi spesso interagisce con i suoni dell'XYQuartet, facendo della voce a tutti gli effetti il quinto strumento della formazione. In altri momenti, invece, la musica si limita più tradizionalmente ad accompagnare la recitazione, sebbene lo faccia spesso costruendo un una rete che avvolge la voce e — anche grazie alla mediazione dell'elettronica — finisce con l'integrarla, cosicché anche gli spazi di commento — in particolare quelli del contralto di Nicola Fazzini — assumono un tangibile significato narrativo.

Musicalmente interessante, all'interno di un progetto sostanzialmente contemporaneo e che procede per contrappuntistica interazione dei suoni, l'integrazione di parti nelle quali vengono utilizzati arrangiamenti di composizioni trecentesche, di Marchetto da Padova e dal Laudario di Cortona; oltre ad aumentare la suggestione delle atmosfere, ciò rende ancor più vario un progetto che ha nella continua mutazione dei dettagli un elemento stilistico che caratterizza una narrazione altrimenti a rischio di diventare monotona.

Track Listing

Oscura; Limbo; Peccatrice Nominata; Pier della Vigna; Gerione; Ulisse; Pozzo dei Giganti; Conte Ugolino; Caina, Natural Burella.

Personnel

John De Leo
vocals
Nicola Fazzini
saxophone, alto
Alessandro Fedrigo
bass, acoustic
Saverio Tasca
vibraphone
Franco Naddei
electronics

Album information

Title: Strabordante | Year Released: 2021 | Record Label: nusica.org


< Previous
Scylla

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.