Home » Articoli » Album Review » Massimo Barbiero, Markus Stockhausen: Stoicheia

Massimo Barbiero, Markus Stockhausen: Stoicheia

By

View read count
Massimo Barbiero, Markus Stockhausen: Stoicheia
Registrato nel settembre 2024 nel Giardino di Villa Cesana a Ivrea, in un concerto che vedeva anche la presenza della danzatrice Roberta Tirassa, Stoicheia vede all'opera Markus Stockhausen e Massimo Barbiero, impegnati in una lunga suite esapartita, sostanzialmente improvvisata e ispirata agli elementi dell'universo —il titolo riprende infatti il termine con cui i greci indicavano gli elementi, tradizionalmente Acqua, Terra, Fuoco e Aria, qui sostituita da Vento, e ai quali viene aggiunto l'Etere.

Dopo un'introduzione sospesa, che verrà ripresa poi come conclusione, i due dipingono un ampio affresco dalle mutevoli tinte, utilizzando il primo tromba e flicorno con le sue notissime capacità tecniche ed espressive, ma anche l'elettronica a creare scenari di sfondo e, a momenti, impressionistiche immagine di forte impatto, l'altro la batteria e una molteplicità di percussioni, anche elettroniche.

La tessitura musicale, proprio a cagione dell'intenzione descrittivo-narrativa, ha una coerenza discorsiva che rimane costante al mutare delle sfumature, mentre per la presenza della danzatrice conserva sempre un lirismo di fondo e una leggibilità anche nei momenti in cui l'improvvisazione si avvicina a territori astratti. Ne emerge anche una intimistica esperienza meditativa, che si trasmette anche agli ascoltatori, ispirata dall'accoppiamento di ciascun elemento con un determinato stato d'animo: la felicità con la Terra, l'illusione con l'Acqua, la disillusione con il fuoco, l'abbandono con l'Etere. Sempre nitidissimi i suoni, a dispetto della registrazione live e delle elaborazioni elettroniche.

In cinquanta minuti di musica per godere la quale è necessario lasciarsi andare all'ascolto, inseguendo lo sviluppo delle linee melodiche della tromba e le scansioni delle percussioni, spiccano la matericità dell'inizio di "Terra," caratterizzato dal suggestivo contrasto della tromba e delle sue eco con l'ingresso, discreto ma imperioso, dei tamburi, che quasi costringono anche la prima a farsi più corposa e "terrena," e l'impressionante crescendo dinamico della parte finale di "Fuoco," giocato sull'elaborazione elettronica di una nota della tromba supportata dalla cadenza delle percussioni.

Bella documentazione di un progetto la cui fruizione dal vivo, negli spazi aperti e con la presenza della danzatrice, deve essere stata eccezionale.

Track Listing

Danza del Silenzio (aquarius): Vento (intro); Terra (felicità); Acqua (illusione); Fuoco (disillusione); Etere (abbandono); Vento (finale).

Personnel

Additional Instrumentation

Massimo Barbiero: crystal bowl, wave drum, percussion; Markus Stockhausen: trumpet, electronics.

Album information

Title: Stoicheia | Year Released: 2025 | Record Label: Self Produced

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Proximity Alert
Russ Lossing
Alice Blue
Ravita Jazz
Listen Ship
Henry Threadgill

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.