Home » Articoli » Album Review » Claudio Filippini: Space Trip
Claudio Filippini: Space Trip
Già l'apertura con Body & Soul è segno di audacia - che va peraltro a buon segno, perché il brano risulta assolutamente originale, cioè né nel solco della stretta tradizione, né memore della versione dei The Bad Plus che l'aveva affrontato con (buone) pretese di rinnovamento degli stilemi del trio pianistico. Ma il "cambio di passo" che si tocca con mano alla terza traccia, "Rave Lost," con "tagli" dei tempi, uso dell'elettronica (con la collaborazione di Michelangelo Del Conte), atmosfere spaziali, mostra che il coraggio non s'è esaurito con l'abbrivo.
Ancor più spaziale l'ingresso di Bearzatti al clarinetto (in "Intro Due Hags"), mentre l'atmosfera cambia e torna su piani di più "normale" - ma intensissimo - modern jazz in "Placenta," ove Bearzatti è stupendamente al tenore.
Dopodiché l'atmosfera cambia di nuovo, con spunti ellingtoniani, improvvisazioni tra il liquido e il reiterato, ritmi che sfiorano la techno, citazioni classico-novecentesche. Fino all'ultimo brano, live come quello d'apertura, per un commiato pacato e più rispettoso delle forme. Come al rientro del viaggio spaziale.
Il tutto, accompagnato da un libretto che illustra con i disegni di Mauro Padovani un fantascientifico viaggio del trio stesso, rapito dagli alieni dopo un concerto...
Non poco e non male, per una formazione e un leader - giovani, ma ben attrezzati e agguerriti - che converrà tenere d'occhio.
Track Listing
1. Body & Soul (J. Green) - 6:40; 2. Mngruonng - 4:58; 3. Rave Lost (C. Filippini/M. Del Conte) - 7:12; 4. Back in the Past (L. Bulgarelli) - 2:29; 5. Intro Due Hags - 0:53; 6. Due Hags - 2:02; 7. Placenta - 6:34; 8. Placenta Reprise - 2:37; 9. Duke the Armaduke (Filippini/Bulgarelli/Di Leonardo) - 4:56; 10. Pieno Gas (Filippini/Del Conte) - 4:16; 11. Molteije (Filippini/Bulgarelli/Di Leonardo) - 5:20. Ove non indicato i brani sono di Claudio Filippini.
Personnel
Claudio Filippini
pianoClaudio Filippini (pianoforte, elettronica), Luca Bulgarelli (contrabbasso, basso elettrico), Marcello Di Leonardo (batteria), Michelangelo Del Conte (elettronica in 3 e 10, batteria in 10), Molecola (mixing in 3 e 10), Max Carletti (chitarra in 4), Francesco Bearzatti (clarinetto in 5, sax tenore in 7).
Album information
Title: Space Trip | Year Released: 2009
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







