1

Shawn Maxwell: Shawn Maxwell's Alliance

Maurizio Zerbo BY

Sign in to view read count
Shawn Maxwell: Shawn Maxwell's Alliance
Musicista emergente del panorama jazzistico di Chicago, il contraltistaShawn Maxwell ha nel suo spettro espressivo un grande caleidoscopio di idee. Come il suo modello ispiratore (Frank Zappa), egli predilige una pratica musicale aleatoria che ha nell'indeterminatezza dei suoni e delle atmosfere la sua principale cifra distintiva. Questo suo CD per big band presenta una formazione atipica per la presenza di due corni inglesi e la voce usata come uno strumento della front-line.

Le diciotto composizioni originali sono brevi bozzetti dalla struttura non molto complessa, dove si impongono senza soluzione di continuità repentini cambi di metro e climi espressivi. Si va dal jazz al rock, passando per il funk ed echi eurocolti. Ne discende un percorso ritmicamente vario che non ha un suo preciso centro di gravità. Il jazz rimane la matrice più influente e grazie ad esso risuonano le voci più abrasive. Ma c'è anche spazio per le soluzioni acide della chitarra, che ben si combina con il solismo frastagliato del leader, robusto ed incisivo. In bell'evidenza anche l'etereo vibrafono di Stephen Lynerd, il cui respiro melodico è spesso in contrasto con l'estroversione dei compagni di viaggio.

Maxwell ha il duplice merito di costruire la sua cifra artistica sul proprio repertorio originale, che a conti fatti si rivela la carta vincente del CD, un tocco di charme in un panorama jazzistico oggi abbastanza asfittico.

Track Listing

Fun Five Funk; Lynes Crayons; EGOT; From Parts Unknown; Song For Something Else; Plaza; Waiting Food; Pistols N' Tulips; Bitty Bitty Beep; Quartan; Radio Hit Number Four; Here's Your Swing Tune; Little Ninja Groove; Perpetual Day One; Looking For Alex; Full Count; Shadowbox; You Alright? I Learned It By Watching You.

Personnel

Shawn Maxwell: alto saxophone, tenor saxophone, flute, clarinet; Chris Greene: soprano saxophone; Keri Johnsrud: voice; Stephen Lynerd: vibraphone, percussion; Mitch Corso:guitar; Rachel Maxwell: french horn; Meghan Fulton: french horn; Stacy McMichael: bass; Marc Piane: bass; Paul Townsend: drums.

Album information

Title: Shawn Maxwell's Alliance | Year Released: 2014 | Record Label: Chicago Session LTD.

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

In Between
Erik Palmberg
Without You, No Me
Temple University Jazz Band
Fools For Yule
Uptown Vocal Jazz Quartet
Inventions
Phil Parisot
Mabern Plays Coltrane
Harold Mabern
The Chicago Symphonies
Wadada Leo Smith's Great Lakes Quartet

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.