Home » Articoli » David Berkman: Self-Portrait

Album Review

David Berkman: Self-Portrait

By

Sign in to view read count
David Berkman: Self-Portrait
Dopo tre decenni di attività professionale guidando organici con artisti come Tom Harrell, Chris Cheek, Brian Blade e Steve Wilson, il pianista di Cleveland (vive a New York dal 1985) debutta in piano solo, affrontando la prova più ardua per ogni tastierista.

E lo fa con risultati molto positivi, confermando la sua estetica di riferimento, orientata a un modern mainstream con salde radici nella tradizione pre-boppistica e qualche ambizione verso la contemporaneità.

Il repertorio è in gran parte costituito da note ballad, dove Berkman può esprimere la sua naturale propensione melodica e il raffinato senso armonico, sorretto da un'eccellente tecnica che fa ampio uso di arpeggi. Il suo stile è costruito sulla lezione di Bud Powell ma si caratterizza per lirismo ed eleganza, affermandosi in improvvisazioni cantabili senza escludere momenti di riflessiva profondità (come nell'incisiva introduzione liberamente improvvisata di "Body and Soul").

Da questo punto di vista la reinterpretazione del celebre pezzo di Heyman e Green è tra le cose più interessanti di un disco che affronta anche standard meno noti come "Serenity" di Joe Henderson e "Milestones" di John Lewis. L'errore di confondere questo titolo della fase bop con l'omonimo tema di Miles Davis del 1958 è frequente e coinvolge anche gli editor del disco che in copertina accreditano al trombettista la paternità del brano.

Completano il lavoro quattro brevi bozzetti liberamente improvvisati del pianista e un brano più ampio che si snoda lungo forme cameristiche.

Track Listing

01 Smoke Gets In Your Eyes (Kern) - 4:28; 02 First Sketch (Berkman) - 0:37; 03 Serenity (Henderson) - 3:25; 04 Body And Soul (Green) - 4:45; 05 Second Sketch (Berkman) - 1:01; 06 But Not For Me 1 (Gershwin) - 1:48; 07 Sweet And Lovely (Arnhein-Tobias-Lemare) - 3:18; 08 It Could Happen To You (Van Heusen) - 5:04; 09 Anniversary Waltz (Dubin-Franklin) - 2:52; 10 But Not For Me 2 (Gershwin) - 1:21; 11 Third Sketch (Berkman) - 1:35; 12 Just In Time (Styne) - 3:01; 13 Tiny Prairie Landscape (Berkman) - 2:30; 14 Moon and Sand (Wilder) - 4:05; 15 Milestones (Lewis) - 3:05; 16 Fourth Sketch (Berkman) - 0:55; 17 Embraceable You (Gershwin) - 2:54.

Personnel

David Berkman (pianoforte).

Album information

Title: Self-Portrait | Year Released: 2012 | Record Label: What Records

Post a comment about this album

Tags

More

Day by Day
Dan Olivo
Never More Here
Larry Bluth Trio
Here And There
Kibrom Birhane

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.