Home » Articoli » Album Review » Anthony Wilson: Seasons

Anthony Wilson: Seasons

By

Sign in to view read count
Anthony Wilson: Seasons
Il chitarrista Anthony Wilson, noto principalmente per la sua partecipazione nel quartetto di Diana Krall fino dal 2001, è anche un compositore/arrangiatore molto attivo con vari progetti a suo nome, tra i quali spiccano un trio (con organo e batteria) e un nonetto, a cavallo tra avanguardia e tradizione. La sua discografia conta già una decina di titoli, di cui questo Seasons è il più recente, e uno dei lavori più ambiziosi.

La suite che dà il titolo al CD è una composizione per un quartetto di chitarre, commissionata dal famoso liutaio John Monteleone, che ha fornito i quattro strumenti impiegati per la registrazione, effettuata al MOMA di New York in occasione della prima esecuzione assoluta. Ogni chitarra è associata a una delle quattro stagioni, e protagonista di uno dei quattro movimenti che compongono la suite. I chitarristi coinvolti, oltre naturalmente allo stesso Wilson, sono il veterano Steve Cardenas, il brasiliano Chico Pinheiro (con cui Wilson ha già realizzato un disco in duo) e il più giovane (classe 1987) Julian Lage.

La scrittura combina elementi di musica classica, jazz e country in un amalgama ben riuscito, che valorizza l'intreccio delle parti senza privilegiarne alcuna in particolare. I quattro interpreti hanno la possibilità, a turno, di esibirsi in alcune brevi parti solistiche nei due movimenti centrali, i più vivaci, 'Spring' e 'Summer,' ma è il suono d'insieme a sostenere efficacemente l'intera composizione.

La seconda parte del concerto documentato sul CD vede i quattro chitarristi esibirsi singolarmente, ciascuno con un brano che richiama il tema delle stagioni, prima del gran finale tutti insieme nell'interpretazione del classico di Joni Mitchell 'The Circle Game.' In questi brani individuali ognuno dei chitarristi ha l'opportunità di mettere in evidenza il proprio stile strumentale.

Il CD è accompagnato da un DVD contenente un interessantissimo documentario (non sottotitolato) sulla genesi del brano, con interviste al liutaio (e committente) John Monteleone e ai quattro chitarristi, Anthony Wilson in primis, oltre naturalmente al filmato della prima esecuzione dell'opera al MOMA e a una serie di foto che documentano l'evento. Il sussidio visivo si rivela indispensabile per apprezzare la particolare bellezza degli strumenti, e per collegare ciascuno di essi al chitarrista che lo impugna, diverso in ciascun movimento per la rotazione effettuata dai chitarristi.

In definitiva, un'opera originale e riuscita, presentata in maniera ottimale con l'aggiunta del DVD che si rivela essere un prezioso ausilio per la completa fruizione del lavoro.

Track Listing

01. Winter (Wilson); 02. Spring (Wilson); 03. Summer (Wilson); 04. Autumn (Wilson); 05. Meditation on Autumn (Wilson)/Fall (Shorter); 06. Tide (Jobim); 07. April Kisses (Lang); 08. Spring Can Really Hang You Up the Most (Landesman/Wolf); 9. The Circle Game (Mitchell).

Personnel

Anthony Wilson (guitar - solo on 5), Steve Cardenas (guitar - solo on 8), Chico Pinheiro (guitar - solo on 6), Julian Lage (guitar - solo on 7).

Album information

Title: Seasons | Year Released: 2012 | Record Label: Self Produced


Next >
Be Still

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Central Park's Mosaics of Reservoir, Lake, Paths...
Wadada Leo Smith - Amina Claudine Myers
LaFaro
Brian Bromberg
Power Vibe
Steph Richards

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.