Home » Articoli » Album Review » Dimitri Sillato Luminal: Schwarze Seele
Dimitri Sillato Luminal: Schwarze Seele
Il risultato di tutto questo è tuttavia ben lungi dall'essere un pastiche senz'anima, anzi, ha uno spessore drammaturgico potente che dà senso al titolo: ha un'anima forte che, se non nera, quantomeno inquietantemente e coinvolgentemente oscura. E questo non solo nella entusiasmante title track che apre il lavoro, ma in tutti i quarantacinque minuti di musica espressa dalle sette tracce. Sempre mobili, cangianti, ma anche sempre coerenti nel loro sviluppo fatto di unisoni e reiterazioni, sospensioni meditative con interventi lirici, cambi di tempo con sorprendenti sovrapposizioni di suoni di intensità e colore diversi.
Per farne un esempio potremmo analizzare, quasi a caso, la breve "Games II," nell'apertura del quale gli unisoni dei fiatila tromba di Kyle Gregory e il clarone di Achille Succi -è contrastato dal suono netto e cristallino del piano di Sillato, che continua poi a muoversi etereo anche quando i fiati divergono espressivamente, contrastando anche con la potente ritmicail potente suono del contrabbasso di Stefano Senni e i geniali interventi della batteria di Federico Scettri -anch'essa apparentemente autonoma dal resto e invece perfetta per disegnare una realtà ricca di distanze, conflitti, che solo la conclusione, quasi inattesa, risolve.
Altrove le cose sono ancor più complesse, accostando all'oscurità dell'anima lirismi dolentisi ascolti ad esempio l'avvio di "Periferico," dal sapore scandinavo, prologo però di qualcosa di affatto diverso -e, perciò, di meno immediata interpretazione, tant'è che a un primo ascolto il disco, pur tutt'altro che cerebrale, può lasciare un po' interdetti. Ma ciò solo per la sua forte originalità stilistica, senza che ciò comporti il venir meno di una immediatezza comunicativa: la musica è bella e coinvolgente, in ogni sua parte, così come eccellenti sono i suoi protagonisti, tutti pariteticamente al servizio di un'opera che ha il suo elemento caratteristico nell'essere in primo luogo collettiva.
Track Listing
Schwarze Seele; Lo smalvino di Berlino; Chanson de la duchesse; Games II; Disattesa; Games I; Periferico.
Personnel
Dimitri Sillato: pianoforte; Kyle Gregory: tromba; Achille Succi: sax clarinetto basso; Stefano Senni: contrabbasso; Federico Scettri: batteria.
Album information
Title: Schwarze Seele | Year Released: 2015 | Record Label: El Gallo Rojo Records
About Dimitri Sillato Luminal
Tags
PREVIOUS / NEXT
Become a Sustaining Member
Since 1995, All About Jazz has championed jazz as an art form and supported the musicians who create it. Over three decades, it has grown into one of the world's leading jazz resources, serving hundreds of thousands of readers, musicians, presenters and industry professionals each month.
Help Build the Future of All About Jazz
Your support helps us continue building All About Jazz for the next generation—expanding our editorial coverage, preserving jazz history, developing new community features and creating better ways to discover the music and the people behind it.
Become a sustaining member for as little as $20 per year and you'll immediately enjoy an ad-free experience along with access to subscriber features and future articles for a full year.
Together, we're not simply sustaining All About Jazz—we're building its future. Thank you for being part of the journey.






