Home » Articoli » Album Review » Nicola Conte: Rituals
Nicola Conte: Rituals
La lista degli ospiti, italiani e internazionali, è lunghissima, si va da Greg Osby a Till Bronner, da Gianluca Petrella a Fabrizio Bosso, da Timo Lassy a Gaetano Partipilo, per non dire delle voci, maschili e femminili, Kim Sanders, Philip Weiss, Chiara Civello, Josè James e Alice Ricciardi. Ma questo non fa che rafforzare l'idea di un prodotto studiato a tavolino, con l'immancabile beat latino, il groove di basso, i morbidi assoli, le melodie languide, i riff mai aggressivi, tutto molto prevedibile e anche abbastanza noioso.
Peccato, lo ripetiamo una volta di più, perché ci sembra che il musicista barese possa giocare un ruolo privilegiato nell'osservare i linguaggi - anche e soprattutto quelli tra pop e jazz - tra gli anni Cinquanta e Sessanta, senza dovere congelare la "coolness" in una formula che i produttori amano molto [voce femminile + fascino retro + jazz + ritmi vari] e che in realtà sembra di respiro un po' corto.
La riprova? Presto servita con Viagem - A Collection Of 60's Brazilian Bossa Nova & Jazz Samba [FarOut- distr. Family Affair] splendida raccolta di rarità e classici dimenticati brasiliani, che Conte ha compilato con grande gusto per l'etichetta Far Out. Nomi conosciuti, come quello di Cesar Camargo Mariano, stanno accanto a altri assai meno noti, ma spesso soprendenti, come il Trio Maraya [sua una notevole "Canto De Ossanha"], il jazz scintillante dello Zimbo Trio e molto altro che vi invitiamo a scoprire. Due facce di una stessa medaglia sonora, sebbene di lucentezza diversa!
Track Listing
Karma Flower; The Nubian Queens; Like Leaves In The Wind; Love In; Awakening; Paper Clouds; I See All Shades Of You; Macedonia; Song For The Seasons; Red Sun; Black Is The Graceful Veil; Caravan; Rituals; Castles In The Rain; The Shaman; Black Is The Graceful Veil (Alternative Version).
Personnel
Nicola Conte
multi-instrumentalistAlbum information
Title: Rituals | Year Released: 2008 | Record Label: Schema Records
Tags
About Nicola Conte
Instrument: Multi-instrumentalist
PREVIOUS / NEXT
Nicola Conte Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









