Home » Articoli » Album Review » Carlos Franzetti: Ricordare
Carlos Franzetti: Ricordare
Non è un caso se i momenti più felici del CD provengono dall'aroma latino delle composizioni originali, piuttosto che dalla pur empatica rivisitazione di Morricone e Francis Lai. Una avvincente bossa nova innervata di swing jazzistico è la carte vincente di Sausalito, fragorosa freccia di Cupido che si insinua voluttuosamente nel cuore dell'ascoltatore.
A dare grande spessore a Ricordare sono i ritmi musicali del Sud America e del jazz, dove il grande arrangiatore e orchestratore argentino sfoggia notevoli doti di pianista sensibile e creativo. Lasciano anche il segno le due interpretazioni degli standard, soggetti ad un mirabile processo di rimodulazione armonica e ritmica. La ricchezza di idee si impone anche nel brano d'apertura, che Morricone compose per il film di Tornatore Una pura formalità. Ne discende una versione totalmente ristrutturata nella metrica, grazie ad un andamento lentissimo che mette ben in luce la diafana limpidezza melodica del brano. Ricordare è un album di raffinato equilibrio, che regala forti emozioni.
Track Listing
Ricordare; B.A. Express; Sausalito; Promenade Sentimentale; When You Wish Upon a Star; Danny Boy; L’amour est bien plus fort que nous; Allison’s Dance; Over the Rainbow; Song without Words.
Personnel
Carlos Franzetti
composer / conductorCarlos Franzetti: piano; David Finck: bass: Eliot Zigmund: drums.
Album information
Title: Ricordare | Year Released: 2019 | Record Label: Sunnyside Records
Tags
About Carlos Franzetti
Instrument: Composer / conductor
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








