Home » Articoli » Album Review » Kaze: Rafale

Kaze: Rafale

By

Sign in to view read count
Kaze: Rafale
Registrato dal vivo a Cracovia nel novembre 2010, Rafale è la felice testimonianza dell'incontro tra l'affiatata coppia (in musica e nella vita) composta dal trombettista Natsuki Tamura e dalla pianista Satoko Fujii, con il batterista Peter Orins e il trombettista Christian Pruvost, entrambi francesi ed entrambi attivi protagonisti della musica improvvisata d'oltralpe.

Anomalo questo quartetto denominato Kaze (Vento): una sezione ritmica senza contrabbasso con un batterista tra i più originali del Vecchio Continente e una pianista da anni a battere sentieri nuovi da qualche parte tra jazz, free form avanguardia e musica contemporanea. Più una front-line composta da due trombe assai poco convenzionali che si spingono ben oltre il ruolo canonico dello strumento.

Così come poco convenzionale e quindi non classificabile è la musica contenuta in Rafale. Che inizia con "Noise Chopin" e nell'improbabile associazione di quei due termini vi è racchiuso il senso dell'intero album. Noise ossia il rumore che alimenta le esecuzioni, spesso assordante, aggrovigliato, imprevedibile ma sempre sorretto da una logica ferrea e pregno di una sua dolcezza profonda. E Chopin ossia il romanticismo nella sua versione più crepuscolare e notturna capace di incredibili dolcezze così come di struggenti ballate dove il senso della bellezza diventa sublime.

Ma potremmo parlare anche di "sussurri e grida". Sussurri come quelli che fungono da prologo e da punto di snodo dei brani, soffi dapprima impercettibili che attraverso le tecniche avanzate applicate dai due trombettisti si trasformano in una miriade di tracce sonore, di traccianti acustici, di esplosioni onomatopeiche che ti trafiggono come grida, diventano urli liberatori che si aggiungono a quelli veri, vocali, dei musicisti nel brano conclusivo. Caos e ordine, oasi di serenità e tumultuose improvvisazioni collettive, cluster possenti e interludi di piano solo di angelica bellezza, fanno di Rafale uno degli ascolti più intensi ed emozionanti degli ultimi mesi.

Track Listing

01. Noise Chopin (N. Tamura); 02. Anagramme (P.Orins); 03. The Thaw (Fujii); 04. Marie-T (P.Orins); 05. Polly (P.Orins); 06. Blast (Fujii).

Personnel

Christian Pruvost (tromba); Natsuki Tamura (tromba); Satoko Fujii (piano); Peter Orins (batteria).

Album information

Title: Rafale | Year Released: 2012

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Sensual
Rachel Z
Over and Over
Tony Monaco Trio
Love Is Passing Thru
Roberto Magris

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.