Home » Articoli » Carla Marciano Quartet: Psychosis - Homage to Bernard Herrmann

5
Album Review

Carla Marciano Quartet: Psychosis - Homage to Bernard Herrmann

By

Sign in to view read count
Carla Marciano Quartet: Psychosis - Homage to Bernard Herrmann
Quest'omaggio a Bernard Herrmann si erge oltre la media delle produzioni italiane e internazionali per la sincera e personale adesione di Carla Marciano all'autore di evocative colonne sonore: i classici di Alfred Hitchock (Marnie, Psycho, Vertigo), Brian De Palma (Obsession/Complesso di colpa) o Martin Scorsese (Taxi Driver).

Un disco così coinvolgente e appassionante (frutto di tre anni di lavoro) non poteva che legarsi a potenti emozioni infantili che reclamavano una matura rielaborazione. Emozioni suscitate da quel magistrale connubio di musiche e immagini, raffiguranti il convulso alternarsi delle passioni umane, tipico dei capolavori citati.

La rielaborazione di Carla Marciano è esemplare e la musica ammaliante. Col sound magnetico e il fraseggio convulso che la caratterizzano rinnova il fascino di quei temi senza esserne soggiogata ma imprimendovi il segno della sua personalità matura.

In un percorso così intenso nelle musiche di Herrmann il suo nume tutelare è John Coltrane, di cui è nota l'importanza nella formazione della sassofonista: la cosa è evidente soprattutto in "Theme From Marnie (Prelude)" e "Theme From Vertigo (Scene d'Amour") che vengono dilatati per l'improvvisazione e travolgono come un fiume in piena, in un vortice di variazioni melodiche e figurazioni ritmiche.

In altri momenti la reinvenzione ha connotati diversi, aggiungendo nuove parti al tema base, cambiando l'impianto armonico senza alterare il fascino melodico ("Theme from Taxi Driver") o aggiungendo composizioni originali d'impronta free ("From Marnie to Twisted Nerve"). Alla fine del disco c'è un bonus per omaggiare John Williams, autore della colonna sonora di Harry Potter il cui tema viene ridisegnato in forma modale con chiari riferimenti coltraniani.

Gli stabili partner di Carla Marciano palpitano all'unisono, condividendo lo splendore del lavoro.

Album della settimana.

Track Listing

HOMAGE TO BERNARD HERRMANN: Theme from "Taxi Driver" (Betsy's Theme); Theme from "Marnie (Prelude); From "Marnie" to "Twisted Nerve"; Theme from "Twisted Nerve" (Theme and Variations); Theme from "Psycho" (Prelude); Theme from "Vertigo" (Prelude); Theme from "Vertigo" (Scene D'Amour); . HOMAGE TO JOHN WILLIAMS - Theme from "Harry Potter" (Hedwig's Theme). .

Personnel

Carla Marciano: sopranino saxophone; Alessandro La Corte: keyboards. .

Album information

Title: Psychosis - Homage to Bernard Herrmann | Year Released: 2020 | Record Label: Challenge Records

Post a comment about this album

Tags

More

Persistence
Steve Knight
Stealin' Home: Jackie Robinson Suite
Bobby Bradford and Friends

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.