Home » Articoli » Album Review » Francesco Baiguera, Giacomo Papetti, Emanuele Maniscalco...

Francesco Baiguera, Giacomo Papetti, Emanuele Maniscalco: Prèludes

By

View read count
Francesco Baiguera, Giacomo Papetti, Emanuele Maniscalco: Prèludes
Sofisticato e originale lavoro per chitarra trio a nome del bresciano Francesco Baiguera, autore di tutte le composizioni—giustamente ascrivibili al genere "preludio" in ragione del loro clima sospeso e introspettivo, ma anche sviluppate con modalità singolari—e affiancato dal contrabbassista Giacomo Papetti e dal batterista Emanuele Maniscalco.

Ed è proprio il modo in cui i due compagni interagiscono con Baiguera a contribuire in modo decisivo alla singolarità dell'album. Lo si percepisce per esempio in "Empty Water," uno dei brani più lirici, e per questo anche più tradizionali, nel quale però sono decisive le forme con le quali il contrabbasso di Papetti sospinge la narrazione e la batteria di Maniscalco enfatizza con forza le linee della chitarra. Oppure nell'iniziale "Witty," aperta da una cascata di note alte e poi anch'essa sospinta dalla pulsazione rapida del contrabbasso e dall'insistito ritmo della batteria di Maniscalco. O ancora in "He Seems So Quiet," dove è di nuovo la batteria a fare da propulsione alla seconda parte di un brano partito sospeso e che si conclude in modo sostenuto.

Ma forse il momento più alto dell'album è "Vacuum," il brano più lungo (quasi sette minuti), dall'affascinante apertura astratta e colorata, nel quale Papetti si libra poi in un magistrale assolo con l'arco.

In generale, Prèludes è un lavoro molto moderno, ricco di sfumature, godibilissimo pur senza sostare presso strutture classiche, paritetico come raramente capita di ascoltare in un trio per chitarra, che unisce una costante ricerca sul suono a un chiaro contenuto drammaturgico, così da eliminare ogni rischio di autoreferenzialità virtuosistica. Ben al di sopra della media, da ascoltare con attenzione.

Album della settimana.

Track Listing

Witty; Fragments; Empty Water; Drops; He Seems So Quiet; Stoned; Vacuo; Moods.

Personnel

Album information

Title: Prèludes | Year Released: 2020 | Record Label: Aut Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.