Home » Articoli » Francesco Baiguera, Giacomo Papetti, Emanuele Maniscalco: Prèludes...

Album Review

Francesco Baiguera, Giacomo Papetti, Emanuele Maniscalco: Prèludes

By

Sign in to view read count
Francesco Baiguera, Giacomo Papetti, Emanuele Maniscalco: Prèludes
Sofisticato e originale lavoro per chitarra trio a nome del bresciano Francesco Baiguera, autore di tutte le composizioni—giustamente ascrivibili al genere "preludio" in ragione del loro clima sospeso e introspettivo, ma anche sviluppate con modalità singolari—e affiancato dal contrabbassista Giacomo Papetti e dal batterista Emanuele Maniscalco.

Ed è proprio il modo in cui i due compagni interagiscono con Baiguera a contribuire in modo decisivo alla singolarità dell'album. Lo si percepisce per esempio in "Empty Water," uno dei brani più lirici, e per questo anche più tradizionali, nel quale però sono decisive le forme con le quali il contrabbasso di Papetti sospinge la narrazione e la batteria di Maniscalco enfatizza con forza le linee della chitarra. Oppure nell'iniziale "Witty," aperta da una cascata di note alte e poi anch'essa sospinta dalla pulsazione rapida del contrabbasso e dall'insistito ritmo della batteria di Maniscalco. O ancora in "He Seems So Quiet," dove è di nuovo la batteria a fare da propulsione alla seconda parte di un brano partito sospeso e che si conclude in modo sostenuto.

Ma forse il momento più alto dell'album è "Vacuum," il brano più lungo (quasi sette minuti), dall'affascinante apertura astratta e colorata, nel quale Papetti si libra poi in un magistrale assolo con l'arco.

In generale, Prèludes è un lavoro molto moderno, ricco di sfumature, godibilissimo pur senza sostare presso strutture classiche, paritetico come raramente capita di ascoltare in un trio per chitarra, che unisce una costante ricerca sul suono a un chiaro contenuto drammaturgico, così da eliminare ogni rischio di autoreferenzialità virtuosistica. Ben al di sopra della media, da ascoltare con attenzione.

Album della settimana.

Track Listing

Witty; Fragments; Empty Water; Drops; He Seems So Quiet; Stoned; Vacuo; Moods.

Personnel

Francesco Baiguera: guitar, electric; Giacomo Papetti: bass; Emanuele Maniscalco: drums.

Album information

Title: Prèludes | Year Released: 2020 | Record Label: Aut Records

Post a comment about this album

Tags

More

Persistence
Steve Knight
Chrysopoeia
Dave Rempis
Earthshine
Meridian Odyssey
Earth Patterns
Szun Waves

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.