Home » Articoli » Album Review » Alessandro Sgobbio: Piano Music 2

4

Alessandro Sgobbio: Piano Music 2

By

Sign in to view read count
Alessandro Sgobbio: Piano Music 2
A un anno di distanza dal suo Piano Music, Alessandro Sgobbio fa uscire il secondo volume, Piano Music 2, che si differenzia dal precedente essenzialmente per l'uso, assieme al pianoforte, del live electronics.

Registrato come l'altro negli studi Artesuono di Stefano Amerio, il disco è piuttosto breve, neppure trentacinque minuti, ed è diviso in nove tracce. Anche stavolta non mancano le dediche: le due parti di "Asker" al pianista Misha Alperin, già maestro e amico di Sgobbio, che gli aveva dedicato un brano anche nel primo volume; il brano di apertura,"Keys and Return," alla giornalista palestinese Shireen Abu Akleh, uccisa a colpi di arma da fuoco durante un raid militare israeliano nel campo profughi di Jenin in Cisgiordania l'11 maggio 2022.

Le atmosfere del lavoro non si differenziano poi molto da quelle del primo volume: ritmi lenti, note sospese, attenzione ai silenzi, generale lirismo sviluppato spesso a partire da cellule minimali. Quel che invece cambia radicalmente il suono e il senso stesso della musica è la costante presenza dell'elettronica, usata sì con discrezione, ma fatta interagire con la tastiera ora per costituirne lo sfondo, ora per rifletterne i suoni, ora per dar vita a una sorta di dialogo. Un tipo di sperimentazione forse non nuova e certo non estrema, ma portata avanti con cura e attenzione, finalizzata alla costruzione drammaturgica del discorso musicale, in modo decisamente efficacie grazie soprattutto alla valorizzazione del virtuoso contrasto tra i suoni limpidi del Fazioli e gli effetti dell'elettronica.

I risultati sono indubbiamente positivi: pur nell'impossibilità di un confronto diretto, questo secondo volume di Piano Music appare infatti più stimolante e originale del primo, il quale —pur nella sua ottima fattura —suonava più come una sintesi di un percorso, la cronaca di esperienze personali, musicali e umane, dell'autore. Stavolta, invece, sembra esserci di più: la ripresa di una ricerca che Sgobbio aveva perseguito in altri contesti e con formazioni allargate, adesso condotta in solitudine, ma con lo sguardo rivolto avanti.

Volendo indicare momenti particolarmente rappresentativi, si possono menzionare "Modular Circles," estesa e sospesa, ove prevale l'uso di eco ondeggianti che modificano radicalmente il senso musicale delle note del piano, e la successiva "The River," più drammatica, che vive invece del contrasto tra acustico ed elettrico, con gli effetti che fanno da sfondo e contrappunto alla tastiera.

Album della settimana.

Track Listing

Keys and Returns; Modular Circles; The River; Fondamenta De La Tana; Tula; Asker (Light); Îlot Chalon; Asker (Trees); Einhausung.

Personnel

Additional Instrumentation

Alessandro Sgobbio: pianoforte Fazioli F278, live electronics.

Album information

Title: Piano Music 2 | Year Released: 2023 | Record Label: Amp Music & Records


Next >
The Vision

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.