Home » Articoli » Album Review » Raoul Bjorkenheim eCsTaSy: Out of the Blue

Raoul Bjorkenheim eCsTaSy: Out of the Blue

By

Sign in to view read count
Raoul Bjorkenheim eCsTaSy: Out of the Blue
Raoul Bjorkenheim è uno di quei chitarristi difficili da inquadrare, per via di uno stile strumentale composito che prende in egual misura da rock, jazz, e libera improvvisazione. Anche la sua musica, di conseguenza, si viene a trovare spesso alla confluenza di questi tre generi, e il suo ultimo quartetto eCsTaSy non fa eccezione, anche se forse l'aspetto jazzistico è qui più marcato che in altri suoi lavori.

Il quartetto è al suo secondo album, pubblicato come il precedente dalla Cuneiform Records. Bjorkenheim si fa accompagnare da tre musicisti finlandesi come lui: il batterista Markku Ounaskari, amico di lunga data, e i più giovani Pauli Lyttinen al sassofono e Jori Huhtala al contrabbasso. La musica alterna libere improvvisazioni collettive a momenti più strutturati nelle composizioni, tutte firmate dal chitarrista con l'eccezione di un brano composto dal bassista. L'iniziale "Heads & Tails" combina i due momenti, partendo da un'improvvisazione della chitarra alla quale si aggiungono uno alla volta gli altri strumenti per sfociare nel tema esposto nel finale. "Quintrille," "Uptown," "OLJ" e "Roller Coaster" sono brevi composizioni ciascuna con il proprio carattere distintivo; ma i brani più creativi e interessanti sono le due lunghe improvvisazioni "A Fly in the House of Love" e "Zebra Dreams" che chiude il disco, con la chitarra a simulare il suono di una mbira africana.

Complessivamente un buon disco per un progetto dalle grandi potenzialità ancora non completamente espresse, e la conferma di un talento chitarristico da seguire con attenzione.

Track Listing

Heads & Tales; Quintrille; A Fly in the House of Love; Uptown; You Never Know; OLJ; Roller Coaster; Zebra Dreams.

Personnel

Raoul Bjorkenheim: chitarra elettrica; Pauli Lyytinen: sassofono basso, tenore e soprano, mey; Jori Huhtala: contrabbasso; Markku Ounaskari: batteria.

Album information

Title: Out of the Blue | Year Released: 2016 | Record Label: Cuneiform Records


< Previous
With Due Respect

Next >
Love For Sale

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.