Home » Articoli » Album Review » Piccolo Ensemble Elettroacustico: OSTinLOOP (a tribute t...

Piccolo Ensemble Elettroacustico: OSTinLOOP (a tribute to Morricone)

By

View read count
Il nome del gruppo farebbe pensare a qualcosa di più ampio e strutturato, ma in realtà ci troviamo di fronte un semplice trio chitarra-basso-batteria di giovani ragazzi italiani che hanno ben imparato l'arte e sanno come metterla da parte.

Questo OSTinLOOP è un omaggio sentito e ben calibrato al maestro Ennio Morricone, uno dei compositori più stimati sulla scena internazionale.

Il trio guidato dal chitarrista Elia Casu prende cinque temi ben noti di Morricone e li interpreta con saggezza e determinazione, partendo dalle belle linee melodiche, asciugandole un po,' sino a farle diventare un veicolo perfetto per pregevoli scorribande jazzistiche che risultano originali e coerenti, senza mai strafare. Il basso di Matteo Muntoni è agile e preciso nel suo colloquiare con la batteria mai troppo invadente di Stefano Vacca. Anche l'uso dell'elettronica è parco e funzionale.

Il giusto senso epico di questi temi, a cominciare dall'iniziale "Il buono, il brutto e il cattivo" (che gode anche di una intensa 'reprise' a metà del disco) viene rispettato ma mai amplificato, per evitare il rischio di ottenere un effetto declamatorio che giustamente i tre ragazzi italiani hanno scelto di non evidenziare. Anche l'unico tema originale, "Vanzetti's Speech" (scritto dal chitarrista e dal bassista) riesce ad evitare il tranello, pur trovandosi a dover interagire con un robusto recitativo affidato alla bella voce di Gianluca Medas, spontanea e colloquiale quanto basta.

Track Listing

01. Il buono, il brutto e il cattivo; 02. Vanzetti’s Speech; 03. Here’s to You; 04. Giù la testa; 05. Il buono, il brutto e il cattivo – reprise; 06. Inchini ipocriti e disperazione; 07. Per un pugno di dollari.

Personnel

Elia Casu (chitarra, elettronica); Matteo Muntoni (basso, basso preparato); Stefano Vacca (batteria e percussioni).

Album information

Title: OSTinLOOP (a tribute to Morricone) | Year Released: 2010

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Art Blakey And The Jazz Messengers Strasbourg 82
Art Blakey And His Jazz Messengers
Moonlight Rhapsodies
Albany Jazz Big Band
Bremen 1965
Thelonious Monk

Popular

Memories Of Home
John Scofield & Dave Holland
Sendas
Omar Sosa
Anthology 4
The Beatles

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.