Home » Articoli » Album Review » Piccolo Ensemble Elettroacustico: OSTinLOOP (a tribute t...
Piccolo Ensemble Elettroacustico: OSTinLOOP (a tribute to Morricone)
Questo OSTinLOOP è un omaggio sentito e ben calibrato al maestro Ennio Morricone, uno dei compositori più stimati sulla scena internazionale.
Il trio guidato dal chitarrista Elia Casu prende cinque temi ben noti di Morricone e li interpreta con saggezza e determinazione, partendo dalle belle linee melodiche, asciugandole un po,' sino a farle diventare un veicolo perfetto per pregevoli scorribande jazzistiche che risultano originali e coerenti, senza mai strafare. Il basso di Matteo Muntoni è agile e preciso nel suo colloquiare con la batteria mai troppo invadente di Stefano Vacca. Anche l'uso dell'elettronica è parco e funzionale.
Il giusto senso epico di questi temi, a cominciare dall'iniziale "Il buono, il brutto e il cattivo" (che gode anche di una intensa 'reprise' a metà del disco) viene rispettato ma mai amplificato, per evitare il rischio di ottenere un effetto declamatorio che giustamente i tre ragazzi italiani hanno scelto di non evidenziare. Anche l'unico tema originale, "Vanzetti's Speech" (scritto dal chitarrista e dal bassista) riesce ad evitare il tranello, pur trovandosi a dover interagire con un robusto recitativo affidato alla bella voce di Gianluca Medas, spontanea e colloquiale quanto basta.
Track Listing
01. Il buono, il brutto e il cattivo; 02. Vanzetti’s Speech; 03. Here’s to You; 04. Giù la testa; 05. Il buono, il brutto e il cattivo – reprise; 06. Inchini ipocriti e disperazione; 07. Per un pugno di dollari.
Personnel
Elia Casu (chitarra, elettronica); Matteo Muntoni (basso, basso preparato); Stefano Vacca (batteria e percussioni).
Album information
Title: OSTinLOOP (a tribute to Morricone) | Year Released: 2010
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








