Home » Articoli » Album Review » Philip Skaller – Danny Holt Duo: Music of Mark Dresser
Philip Skaller – Danny Holt Duo: Music of Mark Dresser
Pagine in origine policrome e poliritmiche assumono un carattere più aleatorio e slegato dalla notazione. Sono altresì suddivise in parti del tutto distinte. I primi due titoli si affidano a un dinamismo quasi atletico, le scorribande sulle tastiere sono convulse, il tocco strumentale pieno, possente. In "Flac" emergono gli effetti stranianti del piano preparato, con riferimenti anche involontari a Cage o Nancarrow.
Molto diversa la seconda parte del CD, organizzata su gradazioni di volumi e sonorità più sfaccettate. "Para Waltz" è la traccia più interessante. Il piano si intreccia alla celeste, compaiono percussioni di commento, il tono è pacato, incantatorio, l'ascoltatore può concentrarsi a gustare i dettagli preziosi.
La coppia "Digestivo" e "Aperitivo" affronta moduli di notevole varietà, tentando di mantenere aspetti tematici evidenti e addirittura armonie blues e "stride". L'epilogo è strutturato più come una esecuzione "orchestrale" (toy piano e melodica in evidenza), con un bell'incedere narrativo e blocchi ritmici in alternanza.
Un lavoro molto serio e tecnicamente di livello.
Track Listing
01. Flac – 5:12; 02. Flocus – 13:09; 03. Para Waltz – 10:48; 04. Digestivo – 9:37; 05. Aperitivo – 12:33 Tutte le composizioni sono di Mark Dresser.
Personnel
Philip Skaller e Danny Holt (pianoforte, celeste, toy piano, melodica).
Album information
Title: Music of Mark Dresser | Year Released: 2012 | Record Label: pfMentum
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








