Home » Articoli » Album Review » Philip Skaller – Danny Holt Duo: Music of Mark Dresser

Philip Skaller – Danny Holt Duo: Music of Mark Dresser

Philip Skaller – Danny Holt Duo: Music of Mark Dresser
Skaller e Holt sono due pianisti attivi in California, il primo in particolare da anni a contatto con gli insegnamenti e le attività del maestro Mark Dresser. Il loro lavoro sul repertorio del contrabbassista è assai sorprendente, come ammette lo stesso Dresser nelle belle note di copertina. Un gruppo di composizioni nate per organico vario, jazzistico e non, sono affrontate e tradotte per due pianoforti e, a volte, piano giocattolo, celeste, melodica.

Pagine in origine policrome e poliritmiche assumono un carattere più aleatorio e slegato dalla notazione. Sono altresì suddivise in parti del tutto distinte. I primi due titoli si affidano a un dinamismo quasi atletico, le scorribande sulle tastiere sono convulse, il tocco strumentale pieno, possente. In "Flac" emergono gli effetti stranianti del piano preparato, con riferimenti anche involontari a Cage o Nancarrow.

Molto diversa la seconda parte del CD, organizzata su gradazioni di volumi e sonorità più sfaccettate. "Para Waltz" è la traccia più interessante. Il piano si intreccia alla celeste, compaiono percussioni di commento, il tono è pacato, incantatorio, l'ascoltatore può concentrarsi a gustare i dettagli preziosi.

La coppia "Digestivo" e "Aperitivo" affronta moduli di notevole varietà, tentando di mantenere aspetti tematici evidenti e addirittura armonie blues e "stride". L'epilogo è strutturato più come una esecuzione "orchestrale" (toy piano e melodica in evidenza), con un bell'incedere narrativo e blocchi ritmici in alternanza.

Un lavoro molto serio e tecnicamente di livello.

Track Listing

01. Flac – 5:12; 02. Flocus – 13:09; 03. Para Waltz – 10:48; 04. Digestivo – 9:37; 05. Aperitivo – 12:33 Tutte le composizioni sono di Mark Dresser.

Personnel

Philip Skaller e Danny Holt (pianoforte, celeste, toy piano, melodica).

Album information

Title: Music of Mark Dresser | Year Released: 2012 | Record Label: pfMentum

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.