Home » Articoli » Book Review » Mingus, un omaggio a fumetti

Mingus, un omaggio a fumetti

By

Sign in to view read count


Mingus
Fravio Massarutto—Squaz
160 pagine
Coconino
2021

Tra i tantissimi omaggi dedicati a Charles Mingus nell'anno del centenario della nascita, spicca per originalità questo libro, che tocca rapsodicamente alcuni episodi della sua vita non già tornando a narrarli o a studiarli, bensì mostrandoli visivamente con la tecnica del fumetto.

A realizzarlo sono Flavio Massarutto—il massimo esperto italiano di jazz e fumetto, tema a cui ha dedicato diversi altri lavori—e Squaz—fumettista e illustratore che aveva alle spalle altre collaborazioni in ambito musicale, tra cui l'illustrazione di uno dei brani del Canzoniere Illustrato di Daniele Sepe.

Il primo ha messo a punto la sceneggiatura, pescando con libertà dalla famosa e discussa autobiografia di Mingus, Peggio di un bastardo, ma anche da interviste, fatti, leggende—come lo spiaggiamento delle balene il giorno della sua morte—e aggiungendovi invenzioni narrative rigorosamente verificate nei dettagli. Il secondo invece, sulle indicazioni dell'altro, si è assunta la responsabilità non solo di rendere visibile il racconto, ma anche di interpretarlo a proprio modo, ora inventando tavole che ne evidenziassero alcuni aspetti, ora rileggendo originalmente le copertine di alcuni dei dischi di Mingus, con la fantasia di un improvvisatore jazz.

Mingus, che consta di centosessanta pagine ed è edito da Coconino Press, inizia con un prologo emblematico, procede—quasi fosse un disco—per nove tracks, e si conclude con una toccante bonus track. Ma, essendo un fumetto e perciò non volendo scimmiottare le biografie saggistiche, il suo andamento è tutt'altro che lineare: procede infatti per salti temporali, dal gusto onirico, che ben si adattano alla personalità di Mingus, come noto complessa fino a sfiorare la follia, e che toccano senza troppe spiegazioni alcuni momenti importanti, toccanti o emblematici della vita dell'artista: chi non li conosca ne sarà colpito e, magari, verrà spinto a conoscerli meglio, contestualizzandoli e comprendendoli attraverso letture diverse; chi invece, come chi scrive, già li conosca, avrà modo di ripensarli in modo diverso—romantico, fantasioso, critico—interrogandosi di nuovo su quell'enigma che Mingus fu dal punto di vista umano, eccezionalità che con ogni probabilità è anche una delle radici della sua eccellenza dal punto di vista artistico.

Lo stile di Squaz—che chi scrive non si ritiene competente né per descrivere, né per valutare—è senz'altro funzionale a una tale lettura non lineare: un tricolore dalle atmosfere cupe, ma non troppo, che cambia la tonalità di track in track e occasionalmente si illumina con esplosioni di colore, procedendo con continui cambiamenti di logica, dimensioni e disposizione dei riquadri nelle tavole.

Un omaggio originale, quindi, e un'occasione diversa, dal gusto poliformemente jazzistico, per avvicinare una personalità straordinaria qual è stato Mingus. E un lavoro ottimamente riuscito, come dimostrano i numerosi riconoscimenti che in pochi mesi ha già ottenuto dalla critica e dalle rassegne dedicate al fumetto.

< Previous
Kind Regards

Next >
Freedom Suite

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Near

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.