All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

1

Mikkel Ploug Group: Mikkel Ploug Group feat. Mark Turner

BY

Sign in to view read count
Mikkel Ploug Group: Mikkel Ploug Group feat. Mark Turner
E' un disco dal colore compatto quello del chitarrista danese Mikkel Ploug. Si concentra sulla ricerca di una sonorità definita e riconoscibile e offre all'ascoltatore diversi temi interessanti.

Per questo album d'esordio il giovane musicista ha voluto accanto a sé il sax tenore di Mark Turner. Le influenze coltraniane del fiatista si fanno sentire, ma il chitarrista si è divertito a giocare proprio con il contrasto fra il suo suono, a tratti indirizzato verso la fusion, e la personalità di Turner. E quello che emerge è soprattutto la capacità di Ploug di dare a questo disco un sound omogeneo.

Il dialogo fra il sax e la chitarra è costruito su temi che mettono sempre in primo piano Turner, mentre Ploug fa in modo che la chitarra crei un vero e proprio impasto sonoro, che è poi il suono caratteristico di questo disco. Il colore dell'album viene reso più scuro dalla presenza solida del contrabbasso di Jeppe Skovbakke, soprattutto in brani come "Big City Walk" e "Play it to the Ground".

Forse la volontà di cercare una sonorità ben definita ha impedito a Ploug di spaziare verso altre opportunità offerte dalla presenza di buoni musicisti, ma l'album, prodotto da Jordi Pujol, resta comunque un'ottima prova, soprattutto per un giovane di ventinove anni che ha anche composto e arrangiato tutte le tracce del disco.

Track Listing

1. Four! - 5:11; 2. Big City Walk - 6:41; 3. Turners Odysseys - 7:45; 4. Breakfast Special - 5:38; 5. First Song - 6:40; 6. 21 Century Folk Song - 6:42; 7. Logicunlogic - 5:26; 8. The Vodka is on the Bottom - 6:24; 9. Play it to the Ground - 6:08 Tutte le composizioni sono di Mikkel Ploug

Personnel

Mikkel Ploug (chitarra); Mark Turner (sax tenore); Jeppe Skovbakke (contrabbasso); Sean Carpio (batteria)

Album information

Title: Mikkel Ploug Group feat. Mark Turner | Year Released: 2007 | Record Label: Fresh Sound New Talent

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

All In
The Shuffle Demons
The 1959 Sessions
Stan Tracey Trio
Live 2020-2021
Bévort 3
Live at the Green Mill
Matt Ulery's Delicate Charms
Eternal Aporia
Ben Thomas (US)
Late Night
Sean Fyfe

Popular

12 Stars
Melissa Aldana
2 Blues For Cecil
Andrew Cyrille, William Parker & Enrico Rava
The 7th Hand
Immanuel Wilkins

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.