Home » Articoli » Album Review » Arrigo Cappelletti - Andrea Massaria - Nicola Stranieri ...
Arrigo Cappelletti - Andrea Massaria - Nicola Stranieri - Mat Maneri: Metamorphosis
A parte "Vexations" di Erik Satie e "Batterie" di Carla Bley le composizioni sono equamente ripartite tra il pianista lombardo Arrigo Cappelletti e il chitarrista friulano Andrea Massaria. Ma come spesso accade in questo tipo di registrazione le maglie della scrittura si trasformano in invitanti presupposti per stimolanti esplorazioni individuali e collettive. I principi di microtonalità che da sempre sono la struttura portante della musica di Mat Maneri si integrano perfettamente con il pianismo parco, distillato e dal metafisico lirismo di Cappelletti e con le macchie di colore, le pennellate timbriche o le scudisciate distorte della chitarra di Massaria.
Methamorphosis proietta l'ascoltatore in una dimensione atemporale dove le coordinate di riferimento sono tanto labili quanto significative. Si colgono qua e là echi free e atmosfere cameristiche, accenti be-bop, sequenze minimaliste e cadenze blues ma le doti improvvisative dei quattro musicisti, la loro curiosità e sensibilità sublimano il materiale sonoro in una sorta di neoromanticismo d'avanguardia mutevole e in perenne trasformazione. Metamorfosi, per l'appunto, per sfuggire al già detto, al risaputo, alla noia.
Arrigo Cappelletti, Andrea Massaria, Nicola Stranieri e Mat Maneri.
Personnel
Album information
Title: Metamorphosis | Year Released: 2011 | Record Label: Bull Record
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







