Home » Articoli » Max Nagl - Lol Coxhill: Max Nagl feat. Lol Coxhill

Album Review

Max Nagl - Lol Coxhill: Max Nagl feat. Lol Coxhill

By

Sign in to view read count
Max Nagl - Lol Coxhill: Max Nagl feat. Lol Coxhill
Poco più di un anno fa, il 9 luglio del 2012, scompariva uno dei grandi improvvisatori europei e dei maggiori interpreti del sax soprano, Lol Coxhill. Aveva ottant'anni, spesi senz'altro bene e intensamente. Dell'artista britannico certo non mancano documentazioni registrate - nella quasi totalità riprese dal vivo, visto che per Coxhill la creazione istantanea era un atto necessario. Ma bene ha fatto l'austriaco Max Nagl a presentare in questo CD alcuni brani in duo, registrati tra il 1999 e il 2001.

I primi quattro provengono da un concerto tenutosi a Graz, altri da un live a Lunz am See, "In der Lange Gasse" è stato ripreso al Miles Smiles Jazz Café di Vienna, gli altri presumibilmente sono stati registrati nel corso di prove e collaborazioni private dei due, che in quei due anni hanno spesso suonato assieme.

A parte i brevissimi interludi e "Valdemossa," per chitarra, e l'ultima traccia, parlata, il CD mette in mostra il classico stile di Coxhill, caotico e cangiante, torrenziale e sinuoso, capace di giocare con le più estreme possibilità espressive di uno strumento emblematicamente estroso ed enigmatico qual è il soprano. Uno stile al quale Nagl si allinea, favorendo però - e non è un male - maggiore ordine e leggibilità rispetto ad altri lavori di Coxhill.

Aldilà del lavoro con l'inglese, le tracce in solo - su tutte "Erstes Solo am See," con una sequenza in respirazione continua - permettono di apprezzare anche l'abilità al soprano di Nagl, certo meno geniale di Coxhill, ma altrettanto certamente meno "sregolato".

Disco dai molti stimoli per gli amanti del sax soprano.

Track Listing

1. Erstes Stockwerk (Coxhill-Nagl) - 2:21; 2. Charangalila (Coxhill)- 0:58; 3. Valdemossa - 2:16; 4. Zweites Stockwerk (Coxhill-Nagl) - 4:24; 5. Erstes Solo am See - 4:08; 6. Harpsichord Interlude 1- - 0:17; 7. Schlauchsax - 2:20; 8. Messer - 1:10; 9. In der Lange Gasse - 4:21; 10. Harpsichord Interlude 2 - 0:33; 11. Zweites Solo am See - 2:19; 12. George on Phillips Island - 0:07; 13. Charangalila (Coxhill) - 7:41; 14. Im Bett - 1:18; 15. Frog Dance (Coxhill) - 2:12; 16. Short Piece (Coxhill) - 0:41. Ove non indicato i brani sono di Max Nagl.

Personnel

Max Nagl (sax soprano, clavicembalo, chitarra), Lol Coxhill (sax soprano).

Album information

Title: Max Nagl feat. Lol Coxhill | Year Released: 2013 | Record Label: York College, City University of New York

Post a comment about this album

Tags

More

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.