Home » Articoli » Album Review » Paolo Fresu - Richard Galliano - Jan Lundgren: Mare Nostrum

1

Paolo Fresu - Richard Galliano - Jan Lundgren: Mare Nostrum

By

Sign in to view read count
Paolo Fresu - Richard Galliano - Jan Lundgren: Mare Nostrum
Il progetto si annuncia interessante e l'idea di mettere assieme un musicista nordico che solo ora si affaccia sulla scena internazionale come Lundgren (pianista svedese su cui la Act sta investendo parecchio e che quasi in contemporanea ha pubblicato Magnum Mysterium) a due mediterranei del calibro di Fresu e Galliano, è senz'altro avvincente.

La mancanza di elementi ritmici come basso e batteria rendono la musica rarefatta e sospesa, le composizioni sono crepuscolari e malinconiche e spaziano dal folklore svedese a Ravel, passando per Charles Trenet, Jobim e Vinicius de Moraes e diverse composizioni originali. La diversa personalità espressiva dei tre è molto evidente in tutte le composizioni e riletture musicali: più solenne e algido Lundgren, cantabile e solare Fresu, danzabile e ironico Galliano.

Il disco inizia con la composizione di Lundgren che dà il titolo all'album, le 15 composizioni sono equamente ripartite tra i tre che dialogano splendidamente in ogni singola traccia, ma il risultato è alquanto monocorde. Fresu punta prevalentemente sul timbro caldo del flicorno e il suono è impeccabile, e lo stesso può dirsi del pianoforte Fazioli di Lundgren e della registrazione realizzata da Stefano Amerio presso la sua Artesuono (studio di registrazione noto per l'ottima qualità) - eppure il risultato non convince appieno.

Probabilmente le note di copertina dicono il vero quando definiscono il progetto una collaborazione musicale e non un'operazione di marketing di un'etichetta discografica basato su grandi nomi, ma resta il fatto che non spicca mai il volo, anche se sembra sempre sul punto di farlo.

Sulla buona fede e la qualità dei musicisti c'è da giurarci, ma manca qualcosa... alla malinconia manca forse un po' di inquietudine nordica, al calore e alla cantabilità mancano ritmo ed energia.

Ma forse, come molte produzioni Ecm, dal vivo potrebbe trovare la giusta dimensione grazie a quell'elemento mancante nell'energia liberata.

Visita i siti di Paolo Fresu, Richard Galliano, Jan Lundgren.

Track Listing

Mare Nostrum; Principessa; Eu Nao Existo Sem Voce; The Seagull; Que reste-t-il de nos amours?; Years Ahead; Sonia's Nightmare; Chat Pitre; Valzer del Ritorno; Open Your Mind; Liberty Waltz; Mio Mehmet, forse il destino m'impedira di rivederti; Ma Mere L'Oye; Para Jobim; Varvindar Friska.

Personnel

Paolo Fresu
trumpet

Paolo Fresu: trumpet, flugelhorn; Richard Galliano: accordion, bandoneon; Jan Lundgren: piano.

Album information

Title: Mare Nostrum | Year Released: 2008 | Record Label: ACT Music


< Previous
Nature Boy

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.