Home » Articoli » Album Review » Sudo Quarte: Léandre - Zingaro - Tramontana - Lovens: Li...
Sudo Quarte: Léandre - Zingaro - Tramontana - Lovens: Live at Banlieue Bleue
Tutto si impernia su un rapporto tra musicisti rodato, ben sedimentato negli anni, profondo, dove la conoscenza di Sebi Tramontana e Paul Lovens rappresenta una prima fase, a cui segue il lavoro del trombonista con Joëlle Léandre e Carlos Zingaro, con la registrazione di un disco in trio, poi una successiva registrazione, a Banlieue Bleue, con Irene Schweizer in qualità di ospite speciale.
Cos'altro si può dire? Che è un incontro tra colossi. Che il nostro Sebi Tramontana è tra i pochi musicisti italiani davvero coinvolti in una scena europea e internazionale di grande pregio e vitalità. Che è un piacere riascoltare Paul Lovens, poco presente nella pur debordante produzione odierna di musica. Che i quattro sanno narrare una storia. Cosa sempre necessaria nell'improvvisazione, nella musica, nell'arte. E lo fanno con senso drammatico, della struttura, della sorpresa, del reciproco stimolo a palleggiarsi tale narrazione, a fonderla nelle eterofonie più audaci, nelle modulazioni che vanno dal duo al trio, all'insieme.
Ascoltarli è davvero un'avventura avvincente. Una lode particolare va all'etichetta NoBusiness, che seleziona e diffonde con passione tali gioiellini.
Track Listing
01. Sudo 1; 02. Sudo 2; 03. Sudo 3; 04. Sudo 4; 05. Sudo 5. Tutti i brani sono di Léandre, Zingaro, Tramontana, Lovens.
Personnel
Sebi Tramontana
tromboneJoëlle Léandre (contrabbasso, voce), Carlos Zingaro violino), Sebi Tramontana (trombone), Paul Lovens (batteria).
Album information
Title: Live at Banlieue Bleue | Year Released: 2013 | Record Label: GR2 Classics
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.






