Home » Articoli » Album Review

1

Carol Robbins: Jazz Play

By

Sign in to view read count
Carol Robbins: Jazz Play
Un suono angelico come quello dell'arpa ha spesso ammaliato gli ascoltatori della musica classica, ma ha raramente trovato spazio nel mondo del jazz (si possono ricordare due ottime musiciste come Dorothy Ashby e Debora Henson-Conant).

Carol Robbins ci prova con virtuosismo e senza dubbio riesce nell'ardua impresa di mettere gli accenti nel posto giusto per dare swing alle sue numerose corde, oltre ad accompagnare con una perfetta scelta delle armonie di volta in volta la chitarra di Larry Koons, la tromba di Steve Huffsteter ed i sassofoni del bravissimo Andy Sheppard.

L'album è gradevole nell'insieme, fatto con la consapevolezza che è difficile attirare l'attenzione solo con uno strumento come l'arpa e così, insieme al produttore Buddy Halligan, la Collins sceglie la via dell'eleganza, del mainstream più levigato, più vicino alle atmosfere della West Coast e della bossa nova coinvolgendo in assoli ispirati i suoi collaboratori a strumenti più consueti. È un piacevole easy listening, nobilitato da interventi di strumentisti di tutto rispetto.

Insieme a composizioni proprie ci sono classici di Luis Bonfa e Antonio Carlos Jobim, oltre ad autori come Johnny Mandel e John Lewis. Più che cercare nuove vie Carol Robbins sceglie il consueto, fatto bene, certo, non uscendo alla fine da formule che cercano la pulizia delle superfici e la padronanza di elementi linguistici di dominio pubblico presso i colleghi chitarristi.

Track Listing

Buddy's Bite; O Grande Amour; Still Light; The Meaning of the Blues; Darcy's Waltz; Tangier; Emilia; Don't Look Back; The Cribbler; Skating in Central Park; Sollevare; I'm Old Fashioned; Sambolero.

Personnel

Carol Robbins: harp; Larry Koonse: guitar; Bob Shappard: soprano and tenor saxophones; Steve Hufstetter: trumpet and flugal horn; Derek Oles: bass; Tim Pleasant: drums.

Album information

Title: Jazz Play | Year Released: 2006 | Record Label: Jazzcats

Post a comment about this album

Tags

More

Isabela
Oded Tzur
Soundtrack
Jeremy Pelt
Precarious Towers
Johannes Wallmann

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.