Bill O'Connell: Jazz Latin

BY

Sign in to view read count
Bill O'Connell: Jazz Latin
I tre protagonisti del disco—il pianista Bill O'Connell, il bassista Lincoln Goines e il batterista Robby Ameen—sono stati a lungo partner del flautista Dave Valentin, scomparso nel marzo 2017 a cui hanno già dedicato tributi. Sono musicisti di valore che si conoscono bene e ribadiscono un'appartenenza stilistica influenzata dalle musiche latine ma prettamente jazzistica. Il taglio espressivo è chiaro sin dal titolo del disco e viene rinforzato da rilevanti ospiti, i più noti dei quali sono il trombettista Randy Brecker, il sassofonista Craig Handy e il trombonista Conrad Herwig.

La maggior parte dei brani evidenzia un brioso modern mainstream intriso di sonorità elettriche e tempi danzanti o serrati. Fanno eccezione il cantabile ”Goodbye My Friend” con Brecker al flicorno (dedicato a un altro partner scomparso di recente, il batterista Kim Plainfield) ed ancora ”Mom's Song” e ”Zingaro”, il flessuoso tema di Jobim. Il momento più incline alle forme tipiche del latin jazz è ”Puttin' on the Ritz”, esaltato da un vivace assolo di Herwig.

Non c'è molto da aggiungere. Un album fresco, ritmicamente vivace e con ottimi assoli.

Track Listing

Obama Samba; Just One of Those Things; It’s OK; 4: Footprints; Goodbye My Friend; Quicksand; Tip Toes; Puttin’ on the Ritz; Mom’s Song; Zingaro; What Is This?

Personnel

Bill O’Connell: piano and Fender Rhodes (3, 6); Lincoln Goines: electric bass; Robby Ameen: drums; and featuring Randy Brecker: trumpet (5); Craig Handy: tenor saxophone (3); Conrad Herwig: trombone (8); Andrea Brachfeld: flute (6); Dan Carillo: guitar (5, 9).

Album information

Title: Jazz Latin | Year Released: 2018 | Record Label: Savant Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Plan B
The Kevin Brady Electric Quartet
b.
Josh Sinton
Edizione Speciale
Enrico Rava
Svevning
Fredrik Rasten
Shadow Plays
Craig Taborn
Room 118
OSU Jazz Orchestra
Live at the Village Vanguard
Christian McBride & Inside Straight

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.