Home » Articoli » Tommy Koverhult - Ove Hollner: In a Cool Way

1
Album Review

Tommy Koverhult - Ove Hollner: In a Cool Way

By

Sign in to view read count
Tommy Koverhult - Ove Hollner: In a Cool Way
Ci sono proprio tutti. O quasi. Gli standard che più standard non si può, i più amati del Real Book. Brani coccolati, destrutturati, vivisezionati, copiati, rivoltati come un calzino, trasformati, essenzializzati, ornati a rococò. Brani che hanno fatto il giro del mondo e fatto sognare più di una generazione.

Ove Hollner e Tommy Koverhult scelgono un approccio vecchio stampo, ossia centralità della melodia, sempre riconoscibile durante l’esecuzione, ed improvvisazione intesa come parafrasi, ossia una sequenza di modificazioni del tema che non viene mai cancellato.

Hollner, un precursore negli anni sessanta della fusion svedese, si esibisce esclusivamente alle tastiere elettriche. Nessun spazio solistico, nessuna ricerca timbrica particolare, solo un semplice sostegno armonico per Koverhult. Che suona il sax tenore come ormai non si usa più, alla maniera dei Ben Webster, dei Coleman Hawkins, dei Lester Young. E se ai primi due può essere associato per la qualità del timbro caldo e sensuale, di Prez possiede la rilassatezza del fraseggio ed un approccio cool, quasi distaccato al materiale sonoro.

In a Cool Way, per l’appunto. Contro il logorio della vita moderna, ma ... pesantemente didattico.

Track Listing

01. Days of Wine And Roses (Mancini); 02. I Love You (Porter); 03. How Insensitive (Jobim); 04. Lady Bird (Dameron); 05. Stella by Starlight (Young); 06. A Foggy Day (Gerhwin); 07. Blue Bossa (Dorham); 08. I Should Care (Cahn/Stordhal/Weston); 09. Just Friends (Klemmer/Lewis); 10. When I Fall in Love (Heyman/Young); 11. Gentle Rain (Bonfa); 12. How High the Moon.

Personnel

Tommy Koverhult (sax tenore); Ove Hollner (tastiere).

Album information

Title: In a Cool Way | Year Released: 2008 | Record Label: Dragon Records

Post a comment about this album

Tags

More

Here And There
Kibrom Birhane
Anatomy
Billy Mohler
Augmented Space
Silvan Schmid
Contradictio
Xose Miguélez

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.