Home » Articoli » Album Review » Sunny Murray, Bob Dickie, Robert Andreano: Homework

Sunny Murray, Bob Dickie, Robert Andreano: Homework

By

View read count
Sunny Murray, Bob Dickie, Robert Andreano: Homework
Inciso nel maggio 1994 e pubblicato tre anni dopo su LP a tiratura limitata su etichetta Super Secret Sound, questo album vede il leggendario Sunny Murray, all'epoca cinquantasettenne, affiancato da due giovani musicisti che non avrebbero poi avuto particolare modo di far parlare di sé. L'attuale versione in CD, rispetto a quella in vinile, vede l'aggiunta di oltre venti minuti di musica inedita, anche se i pezzi sono gli stessi, però in quattro casi su sei in versioni dilatate anche di parecchio. Due di essi arrivano così a rasentare i diciannove minuti, nel secondo caso, "Why You Need A Lawyer When Your Pants On Fire" (il primo è l'iniziale "Homework"), coperti da un lunghissimo monologo di batteria, francamente tedioso all'inverosimile, povero com'è di un disegno che ne giustifichi l'ampiezza.

Meglio vanno le cose nei brani in trio, in particolare in "Good Things," dove Andreano sostituisce al contrabbasso Dickie, che passa al clarone. Un po' ovunque domina un clima scuro, cupo, talora anche un po' confuso, involuto, per quanto non privo di un suo fascino, anche se qua e là l'impressione che la si tiri un po' troppo per le lunghe si fa palpabile. Oltre al citato brano con variazione di organico, si fa più del resto apprezzare anche "Memorial Day," non a caso di durata a sua volta "umana," mentre il conclusivo "In" è un puro aforisma di commiato.

Pur riconoscendo il valore documentario della dissepoltura, a suo tempo i nostri tre eroi avrebbero potuto fare onestamente qualcosa di più e di meglio per farsi consegnare alla storia.

Track Listing

Homework; Swell; Good Things; Why You Need A Lawyer When Your Pants On Fire; Memorial Day; In.

Personnel

Robert Andreano: guitar, bass; Bob Dickie: bass, bass clarinet; Sunny Murray: drums.

Album information

Title: Homework | Year Released: 2019 | Record Label: NoBusiness Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.