Home » Articoli » Album Review » Billy Martin's Wicked Knee: Heels over Head

Billy Martin's Wicked Knee: Heels over Head

By

Sign in to view read count
Billy Martin's Wicked Knee: Heels over Head
Fondato dal batterista co-leader dei Medeski, Martin & Wood, Billy Martin, Wicked Knee è un assortito quartetto che ha pubblicato da poco Heels over Head, un album ricco di ritmo, nato - come espressamente dichiarato da Billy Martin - per intrattenere ascoltatori capaci di lasciarsi andare al divertimento.

In netta antitesi alla musica cervellotica di alcune avanguardie, quella proposta dalla band americana contempla contaminazioni reggae, rap, ska e si rifà alla musica tradizionale d'oltreoceano, non solo statunitense (ne sia un esempio la rivisitazione della messicana "Cielito Lindo," riproposta qui col titolo di "Canta y no Llores").

I tempi regolari, le pulsioni ritmiche vivaci e le colorite interpretazioni degli ottoni in front-line danno il meglio in up-tempo come "Button to Button," dove l'approccio "hardcore" della tuba di Rojas - che sostituisce in formazione il classico basso a corde - e del drumming di Martin esalta la tensione della melodia, o "Muffaletta" in cui i due solisti si alternano alla guida del brano su un incedere funky estremamente orecchiabile.

Non mancano qua e là nell'album alcuni episodi introspettivi: fra i più interessanti "Chaman's Interlude" e "Noctiluca": melodie tenebrose che permettono di apprezzare in particolare le belle poliritmie di Billy Martin, e che tuttavia sembrano intermezzi musicali non completamente coerenti rispetto ai contenuti dell'album.

Da non dimenticare infine la collaborazione di Wicked Knee con la cantante newyorkese Shelley Hirsch in "99%": un brano lento e caracollante di non facile interpretazione canora, dove è brava la vocalist a dialogare con gli ottoni su una melodia piena di riferimenti blues.

Track Listing

1. Ghumba Zumba (F. London) – 03:26; 2. Theme One (S. Bernstein) – 4:56; 3. Button to Button (J. White, B. Martin) – 4:47;4. Rendevouz (B. Martin) – 2:43; 5. 99% (B. Martin, S. Hirsch) – 3:53; 6. Muffaletta (B. Martin) – 4:49; 7. Sugarfoot Stomp (K. Oliver) – 3:42; 8. Chaman´s Interlude (B. Martin) – 4:35; 9. Canta y no Llores (canto tradizionale) – 6:37; 10. Mbwemofolo (B. Martin) – 2:54; 11. Noctiluca (B. Martin, S. Bernstein. M. Rojas, C. Fowlkes) – 6:23.

Personnel

Marcus Rojas (tuba); Curtis Fowlkes (trombone); Steve Bernstein (tromba, slide trumpet); Billy Martin(batteria, percussioni, waterphone); Shelley Hirsch (voce nel brano 5).

Album information

Title: Heels over Head | Year Released: 2013 | Record Label: Amulet


< Previous
EFT II

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

New Start
Tom Kennedy
A Jazz Story
Cuareim Quartet
8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.