Home » Articoli » Gebhard Ullmann Basement Research: Hat and Shoes

Album Review

Gebhard Ullmann Basement Research: Hat and Shoes

By

Sign in to view read count
Gebhard Ullmann Basement Research: Hat and Shoes
Una partenza decisamente lanciata, per poi ricondurre il tutto lungo binari concentrati e anche cerebrali più tipici di Ullmann (che del resto non disdegna impennate più vociferanti e corrugate, come qui accade per esempio in "Don't Touch My Music"), dà la stura a questo nuovo album del polistrumentista tedesco, il cui livello riporta per l'ennesima volta di attualità una domanda che ci facciamo da anni, e cioè come mai figure di questo spessore vengano così disinvoltamente, capillarmente ignorate dagli organizzatori di casa nostra (a memoria ricordiamo solo una peraltro non recentissima apparizione al festival di Bolzano).

Gebhard Ullmann è in effetti una delle figure creativamente più solide e vivaci, stimolanti e rigorose che attraversino il jazz di ricerca nell'Europa del nuovo millennio, cosa che questo CD non fa che ribadire. L'ha realizzato un interessantissimo quintetto con doppia ancia e trombone che genera sonorità e atmosfere particolarmente confacenti alla poetica ullmanniana, come si diceva fatta di ferrea intenzionalità e nel contempo capacità di lanciarsi in aperture decongestionanti, piene e rigogliose.

Un brano come "Five," forse perché il più ampio del lotto (peraltro di poco: tutti i pezzi viaggiano fra i sei e i nove minuti), risulta in qualche modo paradigmatico dell'intero lavoro, nel suo sviluppo politematico, in quel suo giustapporre segmenti più turbinosi ad altri di netto ripiegamento verso territori pacati, cogitabondi. Il tutto sempre miscelando ottimamente coralità (alla fin fine prevalente) e slancio del singolo.

Track Listing

Trinidad Walk; Wo bitte geht's zu den Hackeschen Höfen; Flutist with Hat And Shoe; Don't Touch My Music; Five; Blue Trees And Related Objects; Gulf of Berlin.

Personnel

Gebhard Ullmann: tenor saxophone, bass clarinet; Steve Swell: trombone; Julian Argüelles: baritone saxophone; Pascal Niggenkemper: double bass; Gerald Cleaver: drums.

Album information

Title: Hat And Shoes | Year Released: 2015 | Record Label: Between the Lines

Post a comment about this album

Tags

More

Day by Day
Dan Olivo
Never More Here
Larry Bluth Trio
Here And There
Kibrom Birhane

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.