Home » Articoli » Album Review » Frequency: Frequency

1

Frequency: Frequency

By

Sign in to view read count
Frequency: Frequency
La Thrill Jockey torna a puntare sul jazz e lo fa con il debutto di un quartetto che unisce alcune interessanti personalità della scena di Chicago: Frequency, questo il nome di disco e formazione, riunisce il sassofonista Edward Wilkerson [che molti ricorderanno negli 8 Bold Souls], la giovane flautista Nicole Mitchell - che all'interno dell'AACM riveste un ruolo di primissimo piano - il contrabbassista Harrison Bankhead e l'esperto percussionista Avreeayl Ra.

Collocandosi apertamente all'interno delle linee espressive dell'AACM, la band lavora sia su strutture più tradizionali - come le due prime composizioni, "Pitiful James" e "Take Refuge" - che su forme più aperte, di volta in volta condotte dalle percussioni [è il caso di "Satya"] o dalla composizione collettiva istantanea.

Se la coppia contrabbasso/batteria riesce a proiettare le diverse dimensioni ritmiche su piani di grande mobilità, la combinazione tra i due fiati è quella che riserva invece le indicazioni più controverse: la evidente differenza di approccio - più muscolare e appassionato quello di Wilkerson, più delicato e obliquo quello della flautista - genera infatti da un lato un piccante contrasto, ma dall'altro tende a non estendersi a strategie diversificate.

Ci sono poi alcuni momenti in cui una certa naïvetè - tra l'altro elemento che ricorre in forme più o meno esibite in tutta la storia del jazz più "spirituale" - sembra prendere la mano al quartetto: non che la Mitchell non riesca a risultare sempre convincente [è certamente nel novero di quegli artisti per i quali l'ispirazione è uno stato vissuta con grande naturalezza], ma in termini di equilibrio complessivo del disco le aeree divagazioni della parte centrale non sembrano possedere la forza espressiva necessaria.

Con composizioni come "The Tortoise", firmata dalla Mitchell, si tornano a condensare in un groove contagioso idee e energie, lasciando poi alle evocative meditazioni di "Optimystic" e "Serenity" il compito di chiudere un disco che percorre con semplicità alcuni sentieri classici della musica creativa chicagoana, riuscendo in parte a fornire nuove chiavi di lettura a quella complessa rete di linguaggi, accontentandosi per il resto di suonare una musica dalle energie sempre positive.

Track Listing

01. Pitiful James - 5:23; 02. Take Refuge - 4:49; 03. Satya - 18:47; 04. Portrait Of Light - 5:22; 05. Fertility Dance - 8:25; 06. From The Other Side - 10:36; 07. The Tortoise - 4:35; 08. Optimystic - 6:07; 09. Serenity - 5:53

Personnel

Edward Wilkerson (sax tenore, clarinetto, flauto in legno, campane); Nicole Mitchell (flauti, melodica, voce, sacchetti di plastica); Harrison Bankhead (contrabbasso, violoncello, flauto in legno, campane); Avreeayl Ra (percussioni, kalimba, flauto, voce)

Album information

Title: Frequency | Year Released: 2006 | Record Label: Thrill Jockey


< Previous
Red Sky In Brooklyn

Comments

Tags

Concerts


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.