Home » Articoli » Album Review » Giorgio Gaslini: Fonte funda suite
Giorgio Gaslini: Fonte funda suite
ByDue formule assai diverse tra di loro, permeate rispettivamente dalla sperimentazione colta novecentesca e dal blues. Pendii mutevoli ed in salita con astratte cascate di note nel primo caso; percorsi più piani e fruibili nel secondo, in cui l’atmosfera notturna di base si arricchisce del colore gioioso dell’interplay jazzistico.
Come sottolinea giustamente Luigi Onori nelle esaustive note di copertina, “nevrosi e lirismo” sono gli ingredienti “sine qua non” di una personalità umana ed artistica fuori dall’ordinario, che ha fatto e continua a fare dell’apertura al non noto la sua cifra distintiva.
Suoni magmatici, sospesi, dilatati da una parte; note che vanno alla radici più profonde dell’estetica afroamericana dall’altra. A far da comune denominatore l’omaggio a Michelangelo Antonioni, non solo genio, maestro di cinema ma anche grande appassionato di jazz.
Spicca soprattutto una creativa rivisitazione de “La Notte”, splendida colonna sonora composta ed incisa dal Nostro nel 1960, quando fu chiamato a fornire il commento sonoro ad una delle opere manifesto del cinema di Michelangelo Antonioni. Nella versione dal vivo di quest’anno, si mantiene intatto lo spirito esistenzialista del progetto, mutandone talora strutture ed atmosfere.
È il caso di “Quartetto sotto le stelle”, dove la dimensione cool della partitura originaria si stempera in favore di un tono più crepuscolare e rarefatto. Un mood che pur permando molte parti della colonna sonora, viene qui sottoposto ad un creativo processo destrutturante, che porta l’autore ad alleggerire il testo con il blues e la forma canzone.
Track Listing
Fonte funda suite: 01. Sfere Roteanti; 01. Fonte Funda 1; 03. Angoli; 04. Fonte Funda 2; 05. Glis-Gam; 06. Fonte Funda 3; 07. Interactions. La notte: 08. Quartetto sotto le stelle; 09. Voci dal fiume; 10. Jazz interludio; 11. Notturno Blues; 12. Jumping Deer; 13. Walzer lento; 14. Country Club; 15. Blues all’alba; 16. Lettura della lettera; 17. Finale. Le composizioni sono di Giorgio Gaslini.
Personnel
Giorgio Gaslini
pianoGiorgio Gaslini (pianoforte); Roberto Bonati (contrabbasso); Roberto Dani (batteria, percussioni); Riccardo Luppi (sax tenore) nei brani 8-17.
Album information
Title: Fonte funda suite | Year Released: 2008 | Record Label: Soul Note
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
