Home » Articoli » Album Review

Maniscalco, Bigoni, Solborg: Foil

By

Sign in to view read count
Maniscalco, Bigoni, Solborg: Foil
Non poteva esserci luogo più adatto—ad ospitare la musica del trio formato da Emanuele Maniscalco, Francesco Bigoni e Mark Solborg—degli ambienti settecenteschi del Ridotto del Teatro Grande di Brescia. Marmi, affreschi e cristalli che non solo fungono da suggestivo coté ma diventano in qualche modo interlocutori inconsapevoli con le dinamiche e le suggestioni musicali create dal trio e fissate su Foil.

Certo su disco le cose si complicano non poco, venendo meno la complicità del luogo e la gestualità degli interpreti, per una musica che richiede particolare attenzione, giocata com'è sulle sfumature, sui sussurri, sulla raffinatezza delle trame.

Ma è sufficiente lasciar da parte preconcetti e categorizzazioni (Jazz da camera? Musica da camera contemporanea? Folk contemporaneo?) ed ascoltare con mente libera per entrare in un mondo musicale apparentemente ostico e poter apprezzare le bellezze dispensate dagli undici brani proposti. Nei quali si ritrovano sottili melodie che si sciolgono lentamente nel silenzio, minuscole oasi di riverberi cristallini, sofisticate soluzioni timbriche e un delicato equilibrio tra scrittura e improvvisazione, con i tre musicisti in intima conversazione, bravi a mettere la loro maestria strumentale al servizio delle idee.

Track Listing

Being Kepesh; Day to Day Diplomacy; May Be Simple; Foil; Nisimasa; Ridotto; Cogito Ascorbicum; Low Land; Voices From the Ground I; Voices from the Ground II; In Memoriam.

Personnel

Emanuele Maniscalco: piano; Francesco Bigoni: tenor saxophone, clarinet; Mark Solborg: guitar.

Album information

Title: Foil | Year Released: 2018 | Record Label: ILK Music

Post a comment about this album

Tags

More

Honoring Pat Martino, Volume 1
Alternative Guitar Summit
Full Circle
Gary Brumburgh
Brand New World Trio
David Murray, Brad Jones, Hamid Drake
'Flicted
Bruce Hornsby

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.