Home » Articoli » Album Review » Renato Pompilio Trio: Fluttering

1

Renato Pompilio Trio: Fluttering

By

Sign in to view read count
Renato Pompilio Trio: Fluttering
Fluttering è un bel disco del cinquantacinquenne chitarrista di Verbania Renato Pompilio, che fonde con eleganza e lirismo le sonorità della chitarra classica (riferimenti al flamenco e alla musica sudamericana) con gli stilemi del jazz.

Pompilio ha uno stile eclettico, per il quale è difficile individuare un unico ispiratore: lirico, dal fraseggio articolato, ha un suono pieno e sfrutta al massimo la tavolozza timbrica della chitarra. La buona riuscita del lavoro passa però anche attraverso la bravura e l'interplay dei due partner, con il contrabbassista Fabio De March che si affianca frequentemente come seconda voce (ascoltare l'assolo su "Swingatella") ed è abile a non snaturare il clima anche imbracciando il basso elettrico, e con il batterista Nicola Stranieri sensibilissimo nel tocco e prezioso per il conferimento del giusto swing.

Di swing, in questo Fluttering, in verità ce n'è molto: in "Klezando," in "LFJ," in "Swingatella". Forse ce n'è più di quanto non appaia, perché il bilanciamento lirico è altrettanto marcato: in "Nite Trite," in "Arianna Theme," in "Amanhecer" i ritmi non sono principalmente jazzistici, però anche qui il lavoro della batteria contribuisce a ristabilire un equilibrio che è lo stigma dell'album.

Ma, aldilà delle considerazioni stilistiche, Fluttering è un disco che affascina per le belle composizioni - tutte di Pompilio - e per i bei suoni, che funziona e convince, e che quindi si ascolta con piacere ed emozione. Nella musica, alla fine dei conti, è quel che conta.

Track Listing

1. Fluttering - 4:45; 2. Nite Trite - 5:22; 3. Swingatella - 6:43; 4. LFJ (Latin-Flam-Jazz) - 3:55; 5. Arianna Theme - 4:06; 6. Klezando - 5:27; 7. Amanhecer - 6:34; 8. Não briga com ela - 5:03; 9. Nice Day - 4:55. Tutte le composizioni sono di Renato Pompilio.

Personnel

Renato Pompilio (chitarra), Fabio De March (contrabbasso, basso elettrico), Nicola Stranieri (batteria).

Album information

Title: Fluttering | Year Released: 2010


< Previous
Jazz Brasil

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

3+3
Tomeka Reid Quartet
Fucking Ballads
Oliver Schwerdt
Roots
The Core
Standards II
Noah Haidu

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.