Home » Articoli » Album Review » Ivo Perelman - Joe Morris - Gerald Cleaver: Family Ties

Ivo Perelman - Joe Morris - Gerald Cleaver: Family Ties

By

View read count
Ivo Perelman - Joe Morris - Gerald Cleaver: Family Ties
Ivo Perelman è un sassofonista brasiliano che dal suo album di debutto nel 1989 ha inciso una serie infinita di dischi a proprio nome. Fin qui niente di strano se non fosse per il piccolo particolare che il nostro non è nome di fama planetaria e suona free jazz, spesso addentrandosi nei territori e nelle forme più estreme della libera improvvisazione, musica commercialmente assai poco appetibile. I critici più severi (e maligni) affermano che l'abbondante produzione è dovuta in gran parte alla sua abilità nel saper scegliere e sapersi circondare di compagni di viaggio dal nome eccellente.

A giudicare da Family Ties possiamo senz'altro affermare che Perelman è sassofonista appassionato, generoso, dall'eloquio infarcito di citazioni, con frammenti di musica della sua terra ad arricchire il vocabolario. Ha un controllo completo sulle dinamiche dello strumento, che rende convincente sia sui registri acuti che su quelli gravi. L'interplay con gli ottimi Gerald Cleaver e Joe Morris (qui nelle vesti di contrabbassista) è assicurato dalla frequentazione nel quartetto completato dal pianista Matthew Shipp.

Nel tour de force di oltre settantacinque minuti (eccessivi per una musica senza riferimenti e priva dei canali di comunicazione emotiva che solo una esibizione live è in grado di assicurarle) la suddivisione in brani di Family Ties risulta superflua. Perelman e soci producono un flusso ininterrotto di situazioni che vanno da momenti di dionisiaca veemenza ad altri più compassati, da sfuriate improvvise a prolungati crescendo, da intricati collettivi a solitarie escursioni timbriche. Fa eccezione il conclusivo "The Buffalo" una sorta di ballad old style che mostra il lato gentile di un trio tutt'altro che rivoluzionario ma decisamente robusto e di qualità.

Track Listing

Family Ties; The Imitation of the Rose; Love; Preciousness; Mystery in Sao Christovao; The Buffalo.

Personnel

Ivo Perelman
saxophone, tenor

Ivo Perelman: tenor saxophone, kazoo, mouthpiece; Joe Morris: bass; Gerald Cleaver: drums.

Album information

Title: Family Ties | Year Released: 2012 | Record Label: Leo Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.