Jake Hertzog: Evolution

BY

Sign in to view read count
Jake Hertzog: Evolution
Il giovane chitarrista Jake Hertzog giunge al terzo album da leader in studio, offrendo un'ulteriore conferma della bontà del suo progetto. Senza divenire servo della sua ottima tecnica, Hertzog si ciba di curiosità e di voglia di esplorare in maniera poco rituale un jazz-rock progressivo raffinato, elegante, ma anche carico di adrenalina e di sostanziosi grumi materici.

Hertzog sembra idealmente seguire la strada battuta da un chitarrista piuttosto dimenticato come Bill Connors che, nella seconda metà degli anni ottanta, aveva saputo interpretare al meglio queste stesse strutturazioni musicali sospese fra l'energia del rock e le sofisticate alchimie del linguaggio jazzistico moderno, rimanendo sempre a distanza di sicurezza dalla esibizione di tecnicismi privi di progettualità.

Il successo della registrazione è senz'altro dovuto anche al fatto che i due veterani che accompagnano Jake Hertzog - il batterista Victor Jones e del bassista Harvie Swartz (che per vezzo si fa chiamare da diversi anni semplicemente Harvie S) - si lasciano trascinare dalla sua vena giovanile e offrono una prova convincente e per nulla 'marcata' dalla loro età anagrafica

I dieci brani sono stati scritti da Jake Hertzog con l'eccezione di "Streets of Philadelphia" di Bruce Springsteen, riletta qui con grande sensibilità, ponendo particolare attenzione al lirismo del brano. In molti passaggi Hertzog fa ricorso alla sovraincisione per allargare le possibilità di fraseggio e per aggiungere piccoli dettagli che però non intaccano mai la spontaneità e la forza espressiva di questo bel lavoro.

Track Listing

01. Don't Bother; 02. Firefly; 03. Timeline; 04. Streets of Philadelphia; 05. Gloria; 06. Forms; 07. Renegade; 08. Common Ground; 09. Sleep Close; 10. Solar Flare.

Personnel

Jake Hertzog (chitarra); Victor Jones (batteria); Harvie S (basso, piano, piano elettrico).

Album information

Title: Evolution | Year Released: 2012 | Record Label: Buckyball Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Svevning
Fredrik Rasten
Shadow Plays
Craig Taborn
Room 118
OSU Jazz Orchestra
Live at the Village Vanguard
Christian McBride & Inside Straight
My Astorian Queen
Martin Wind Quartet
Piano Blossoms
Marcos Ariel

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.