Home » Articoli » Sun Trio: Dreams Are True

Album Review

Sun Trio: Dreams Are True

By

Sign in to view read count
Sun Trio: Dreams Are True
I finlandesi Sun Trio non sono solo un curioso fenomeno di costume, e lo dimostrano nelle dieci tracce contenute in Dreams Are True, l'album per la CAM Jazz che segue lo splendido disco di esordio, Time Is Now.

In questo secondo disco i ragazzi danno fondo al loro bagaglio tecnico e soprattutto espressivo, dal momento che la musica che emanano spazia da situazioni di estrema calma ad altre giocate su ritmi veloci, da paesaggi scarni prossimi alla glaciazione fino a territori incandescenti. A decidere le sorti dei brani è quasi esclusivamente la tromba di Jorma Kalevi Louhivuori: lirica e intimamente concentrata sulla melodia in "Home," prolissa e piena di un suono poderoso in "The Prisoner of Arabia," funanbolica in "Impulse" - passaggio tra i più intensi e meglio messi a fuoco -, dal suono ellittico in "Shallow Nights," una sorta di ballad sciamanica dall'ambientazione notturna. A livello di espressione d'insieme va sottolineato il fascino fiabesco di "Triste," la movenza funky-rock di "Machiavelli Porridge," dove è il ritmo deciso e quadrato a fare da sfondo a un andamento errante caratterizzato da effetti—usati con parsimonia nell'intero lavoro - e libertà formale.

Creatività applicata con dedizione, materia musicale in alcuni casi scolpita e in altri semplicemente plasmata con intelligenza, per un'idea di jazz che può essere definita moderna se non altro perché scevra da atteggiamenti troppo legati a una tradizione ben riconoscibile.

Track Listing

1. Subject for Silence; 2. Impulse; 3. The Prisoner of Arabia; 4. Zebulon; 5. Home; 6. Shallow Nights; 7. Triste; 8. Machiavelli Porridge; 9. Kazuo; 10. Why Nighttime Is Better for Intensive Jam.

Personnel

Jorma Kalevi Louhivuori: tromba, voce, elettronica; Antti Lötjönen: contrabbasso; Olavi Louhivuori: batteria.

Album information

Title: Dreams Are True | Year Released: 2012 | Record Label: CAM Jazz

Post a comment about this album

Tags

More

Shifting Sands
Avishai Cohen
Artifact
Kate Wyatt
Day by Day
Dan Olivo

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.