Home » Articoli » Ran Blake – Christine Correa: Down Here Below – Tribute to Abbey L...

Album Review

Ran Blake – Christine Correa: Down Here Below – Tribute to Abbey Lincoln Volume One

By

Sign in to view read count
Ran Blake – Christine Correa: Down Here Below – Tribute to Abbey Lincoln Volume One
Per omaggiare Abbey Lincoln, Ran Blake e Christine Correa scelgono la via più lontana da quel modello, per l'asciuttezza (almeno nell'organico, ridotto all'osso), di contro all'epica declamatorietà dell'indimenticata musa della Freedom Now Suite roachiana, di cui è qui riproposto "Freedom Day" (in due versioni come del resto "Down Here Below" della stessa Abbey Lincoln e "Christmas Cheer" di R. B. Lynch). La scelta risulta in realtà del tutto in linea con la personalità interpretativa della dedicataria, vista la dimensione schiettamente da recital dell'album, oltre tutto con una Correa la cui vocalità trascolora spesso nella teatralità, e conseguente declamatorietà.

Non che questo sia in realtà un gran vantaggio: una certa verbosità della cantante, l'approccio e il timbro non propriamente calibrati ed eleganti, penalizzano alquanto il lavoro, che trova nel gioco pianistico blakiano il suo principale motivo d'interesse e di pregio.

Fra i momenti migliori, indicheremmo la prima versione di "Down Here Below" e "Retribution," entrambi con voce e piano a spartirsi gli spazi, nonché "Bird Alone" e "African Lady," vale a dire gli episodi in cui la Correa (nel secondo caso senza accompagnamento alcuno) offre le sue prove più convincenti.

Visita i siti di Ran Blake e Christine Correa.

Track Listing

01. Down Here Below; 02. Little Niles; 03. Freedom Day; 04. Brother, Can You Spare a Dime?; 05. Christmas Cheer; 06. Bird Alone; 07. African Lady; 08. Retribution; 09. Freedom Day; 10. How I Hoped for Your Love; 11. Christmas Cheer; 12. Down Here Below.

Personnel

Ran Blake (pianoforte); Christine Correa (voce).

Album information

Title: Down Here Below – Tribute to Abbey Lincoln Volume One | Year Released: 2012 | Record Label: What Records

Post a comment about this album

Tags

More

Shifting Sands
Avishai Cohen
Artifact
Kate Wyatt
Day by Day
Dan Olivo

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.