Home » Articoli » Album Review » Joe Rosenberg - Jean-Luc Guionnet - Mark Helias - Edward...

1

Joe Rosenberg - Jean-Luc Guionnet - Mark Helias - Edward Perraud: Do What We Must Do

By

Sign in to view read count
Joe Rosenberg - Jean-Luc Guionnet - Mark Helias - Edward Perraud: Do What We Must Do
Ad un avvio molto fluido e regolare del brano d'apertura dove i sax di Joe Rosenberg e del poliedrico artista Jean-Luc Guionnet corrono e scivolano con suoni legati sopra un tappeto ritmico levigato, ma denso, seguono immediatamente altri componimenti caratterizzati da voci frantumate con frasi che si compenetrano, voci che peregrinano lungo percorsi casuali sorretti su una pulsazione a volte silente a volte ruvida e libera, in altri momenti appesa alla realtà dal solo battere del charleston di Edward Perraud che mostra di muoversi a suo agio come si trovasse in una delle sue belle immagini colorate, quanto astratte.

A momenti più andanti si alternano altri più riflessivi e percussivi, un po' à la Arte Ensemble come in On Three. A volte il passaggio da un frame di questo tipo ad un altro più denso e pulsato avviene all'interno di uno stesso brano come nell'ottimo Calx.

I due sassofoni sembrano esplorare l'anima africana adattandosi e adeguandosi ad ogni irregolarità seguendo vie tortuose che a volte si aprono in grandi spazi dove i suoni sembrano quasi perdersi. La strada non è predeterminata dai musicisti che in un'esplorazione non certo di conquista procedono in simbiosi, con una discrezione e una delicatezza che solo l'approccio dell'engineering CIMP riesce a rendere così bene offrendo come suo solito tutta la dinamica naturale degli strumenti. E ce n'è veramente bisogno nella sesta traccia Version Two quando Mark Helias inizia da solo praticamente inudibile, magistrale.

Certo si avverte molto la complicità dei due fiati, ciononostante l'equilibrio con gli altri due musicisti è veramente notevole e anche quando ci sono dei soli si continua ad avvertire la presenza di tutti i membri del gruppo.

Nell'ascoltatore guidato in primis dalla voce malinconica del sax soprano prede corpo un senso di pace che via via progredisce rendendo l'ascolto sempre migliore fino a farci condividere l'atmosfera misteriosa creata dal quartetto.

Visita i siti di Joe Rosenberg, Edward Perraud e Mark Helias

Track Listing

01. Jean-Truc, take 1 - 06:20; 02. Nouvelle Afrique - 06:00; 03. a la carte - 20:48; 04. On Three - 09:42; 05. Calx - 12:39; 06. Version Two - 10:02; 07. Jean-Truc, take 2 - 07:47; tutte le composizioni sono di Joe Rosenberg eccetto 05. e 06. di Jean-Luc Guionnet

Personnel

Joe Rosenberg
saxophone, soprano

Joe Rosenberg (sassofono soprano); Jean-Luc Guionnet (sassofono contralto); Mark Helias (contrabbasso); Edward Perraud (batteria)

Album information

Title: Do What We Must Do | Year Released: 2006 | Record Label: CIMP Records


< Previous
Consequences

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Gifts
Dave Douglas
Altera Vita
Alina Bzhezhinska & Tony Kofi
From The Source
Joe Fonda
Slow Water
Stephan Crump

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.