Home » Articoli » Album Review » Andrea Fascetti: Cinema

Andrea Fascetti: Cinema

By

Sign in to view read count
Andrea Fascetti: Cinema
C'è un basso elettrico al centro della scena. È quello di Andrea Fascetti. Ed è come un'arma impropria (a 7 corde) che fa spavento solo a guardarla. Figuriamoci se ingenui bassisti in fiore vorrebbe provare a suonarla. Eppure, nelle mani e nelle braccia del musicista, quel basso è capace di ipnotizzare e sedurre con la cascata di note "sparate" come una gioiosa macchina da guerra (musicale).

Tornano in mente le parole dell'Hugo Cabret di Martin Scorsese: "Mi piace immaginare che il mondo sia un unico grande meccanismo. Sai, le macchine non hanno pezzi in più. Hanno esattamente il numero e il tipo di pezzi che servono. Così io penso che se il mondo è una grande macchina, io devo essere qui per qualche motivo. E anche tu!".

Bene, le citazioni cinematografiche nell'ultimo lavoro del bassista non sono mica casuali. Anzi nel suo secondo lavoro solistico, Cinema, sono il punto di partenza della sua idea: rileggere in chiave jazz alcune pagine memorabili di colonne sonore che da sole descrivono un film. Ma anche di immaginare scenari nuovi tutti dedicati ai protagonisti dell'arte cinematografica.

L'immersione nel tema di "Schindler's List" dà segni evidenti di eleganza formale. La tentazione verso la banalità potrebbe intrappolare i tre musicisti che invece sono capacissimi di eludere i luoghi comuni, approfondendo il motivo principale con un savoire faire a metà strada tra romantiche fughe di piano evansiane e arie più mediterranee e fusion tradotte dal basso elettrico di Fascetti. C'è la voglia di avvicinarsi e interpretare il tema di John Williams, ma anche la volontà e il pretesto per allontanarsi sulle strade dell'improvvisazione.

"A Mario Monicelli" è un altro saggio sensibilità e maestria. Il tocco del bassista e il suono prodotto sono di per sé già sceneggiatura e soggetto.

La rilettura di "Twisted Nerve" di Bernard Herrmann è molto levigata. Non più il fischio snervante, ma una tromba, quella di Marco Bartolini che colora il brano con atmosfere da samba moderato.

Un altro tributo, "Vincent Price," misterioso e notturno, dai tratti davisiani con il basso di Andrea Fascetti a riempire e colmare le ombe.

Un disco che è come un esercizio di stile ("Mission Impossible," "When I Fall in Love").

Track Listing

01. Schindler's List; 02. A Mario Monicelli; 03. Cinema centrale; 04. Twisted Nerve; 05. Alice in Wonderland; 06. Secret Love; 07. Days of Wine and Roses; 08. Vincent Price; 09. Mission Impossible; 10. When I Fall in Love.

Personnel

Andrea Fascetti (basso); Andrea Garibaldi (piano); Massimo Manzi (batteria); Marco Bartalini (tromba, flicorno).

Album information

Title: Cinema | Year Released: 2012 | Record Label: CCn'C Records

Comments


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Tags

More

Open Me: A Higher Consciousness of Sound and...
Kahil El'Zabar's Ethnic Heritage Ensemble
Modern Art Trio
Franco D'Andrea, Franco Tonani, Bruno Tommaso.
Chicken Shit Bingo
Brötzmann / Nilssen-Love

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.