Home » Articoli » Album Review » Giacomo Papetti The Loom: Chorale

Giacomo Papetti The Loom: Chorale

By

View read count
Giacomo Papetti The Loom: Chorale
La metafora del telaio (The Loom) si attaglia senza dubbio molto bene a questa formazione del contrabbassista Giacomo Papetti: i quattro musicisti coinvolti, infatti, pur offrendo ciascuno un contributo di assoluto valore, non si prendono quasi affatto spazi solistici, ma per tutta la durata del lavoro collaborano alla creazione di una fitta e ricca tessitura collettiva, ovvero Chorale, come da titolo dell'album.

In questo caso il "telaio" di Papetti pare impegnato nella tessitura di arazzi, perché i brani suonano spesso come vere e proprie narrazioni, costruite attraverso l'intreccio delle singole voci, in primo luogo quelle degli splendidi due fiati —il clarinetto basso di Achille Succi e la tromba o il flicorno di Fulvio Sigurta —ma anche quelle del contrabbasso del leader —sempre presente con la sua rotonda pulsazione o con il suo arco, ma anche autore di eccellenti assoli, si ascolti quello nella title track —e della batteria di Nelide Bandello —che in brani medio-veloci come "The Warp and the Weft" insiste con sensibilità e rigore sull'aspetto ritmico, ma che altrove, per esempio nello splendido "Tihori," usa metalli e pelli per contribuire al colore della tessitura.

Notevoli alcune delle caratteristiche modalità costruttive di tale tessitura, quali la tendenza a limitare gli assoli, o comunque ad accompagnarli con controcanti, cosa che avviene soprattutto per i fiati; l'ingrossamento delle trame, con passaggi unisonici cui prende parte anche il contrabbasso archettato —esemplare l'avvio di "Seguire" —con un successivo sfrangiamento, nel quale ciascuna voce segue una propria strada con una libertà calcolata quanto basta per non terminare mai nel caos; l'apporto costante del contrabbasso in funzione di ordito, ora in modo più discreto e quasi invisibile, ora invece in modo più pieno, da protagonista.

Un lavoro che spicca per il suono splendido —e da questo punto di vista il colore e la maestria espressiva di Sigurtà e Succi sono elementi decisivi —e per l'originalità delle trame, nelle quali si vanno a fondere una molteplicità di generi e ispirazioni, da quelle classico-rinascimentali alla relazionalità più tipicamente jazzistica, dal lirismo mediterraneo all'improvvisazione. E anche un lavoro ascoltabile con posture e intenti diversi, perché fruibile immediatamente, ma anche così raffinato negli intrecci da far scoprire cose nuove a ogni ascolto, ancor più se prendendo a riferimento di volta in volta una voce diversa.

Track Listing

Be as YouCome; The Woolen Cat; Realism; Lullablue; Seguire; Skein; Chorale; The Warp and the Weft; Tihori; Mottetto.

Personnel

Album information

Title: Chorale | Year Released: 2024 | Record Label: Barly Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.