Home » Articoli » Trio Braam-DeJoode-Vatcher: Change This Song

1
Album Review

Trio Braam-DeJoode-Vatcher: Change This Song

By

Sign in to view read count
Trio Braam-DeJoode-Vatcher: Change This Song
19 Febbraio 2005. Serata d'inaugurazione della nuova sede della BimHuis. Casa, fucina, tempio ed altro ancora del jazz olandese. Tra gli artisti che hanno partecipato a questa serata, anche il trio Braam-De Joode-Vachter, il cui concerto è documentato in questo CD.

Un trio piano-contrabbasso-batteria, tradizionale nella forma, molto meno nei contenuti. Il gusto anagrammatico che traspare nei titoli dei brani è ancora più evidente nella musica. Frammentaria, di chiara matrice olandese e BimHuis in particolare, dove tutto è accennato e poco è davvero compiuto ed ancora meno ridondante.

Dopo un avvio stentato, a nostro avviso troppo tradizionale per essere convincente, il CD prende quota. Tra Thelonious Monk e Misha Mengelberg, con il jazz come una delle tante possibilità. La più usata e frequentata, ma certo non la sola. Ironia e disincanto. Leggerezza e quasi distacco. Musica seria, ma che non si prende mai sul serio.

Piccola nota a margine: sul retro di copertina c'è una fotografia del palco della BimHuis, con lo spettacolare colpo d'occhio retrostante, su Amsterdam e sulle sue luci. Chissà se nella mia città (Milano) il jazz riuscirà mai ad avere un posto simile!

Track Listing

1. Angsts, Once High; 2. Hotch As Ginseng; 3. Snitch An Egg, Soh 4. Songs Each Night 5. Can Ghosts Neigh? 6. Congesting Hash 7. Nightsong Aches 8. Gosh, Ethnics Gan 9. Hatching Segno's 10. High Agons Scent Tutte le composizioni sono di Michiel Braam

Personnel

Michiel Braam (piano), Wilbert De Joode (contrabbasso), Michael Vatcher (percussioni)

Album information

Title: Change This Song | Year Released: 2006 | Record Label: BBB

Post a comment about this album

Tags

More

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.