Il Trio (Intra Tommaso Gatto): CanzoniPreludiNotturni

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Il Trio (Intra Tommaso Gatto): CanzoniPreludiNotturni
CanzoniPreludiNotturni contiene nuove composizioni che Enrico Intra scrisse nell'autunno 2009 ispirandosi al mondo della musica classica. Tra i primi in Italia (insieme a Giorgio Gaslini) nel cercare di coniugare il linguaggio dell'improvvisazione con quello di matrice euro-colta, Intra ha convocato in studio di registrazione, Roberto Gatto e Giovanni Tommaso, due musicisti con i quali non aveva mai suonato.

Come spesso in carriera, Intra ha evitato quindi la comoda scelta di un trio o di partner consolidati coinvolgendo nuovi compagni di avventura che favorissero una registrazione libera da preconcetti e da vincoli più o meno controllabili. Ne è scaturito così un lavoro difficilmente etichettabile (ed è un gran pregio), dove i musicisti danno il meglio di sé abbattendo le gabbie stilistiche entro le quali normalmente vengono confinati.

CanzoniPreludiNotturni è lavoro sobrio, riflessivo, compatto, tutt'altro che monocorde grazie ad un interplay (sontuoso il contrabbasso di Tommaso, magnificamente leggero e minimalista il drumming di Gatto) che trasla continuamente il punto focale della esecuzione. Perché se è vero che qua e là emergono riferimenti ai trii che hanno fatto la storia del jazz (Bill Evans su tutti) è altrettanto vero che Intra ha un approccio talmente personale che rende imprevedibile il fluire in forma sonora dei suoi pensieri musicali.

Sfumate asimmetrie, impercettibili slittamenti ritmici, asciuttezza esecutiva, sensibilità di tocco, improvvisazioni che rifuggono dagli stereotipi e tolgono qualsiasi componente zuccherina a CanzoniPreludiNotturni, rendendolo un'importante testimonianza di modern-piano-trio.

Track Listing

01. Canzone per Sara; 02. Il mi di corso Venezia; 03. Canzone per Iachi; 04. Notturno per Giovanni (Intra/Tommaso); 05. Canzone per Rocco; 06. Notturno per Roberto (Intra/Gatto); 07. Notturno per Olivia; 08. Preludio per Dudy; 09. Bluesstop. Tutte le composizioni sono di Enrico Intra tranne quelle indicate.

Personnel

Enrico Intra (piano); Giovanni Tommaso (basso); Roberto Gatto (batteria).

Album information

Title: CanzoniPreludiNotturni | Year Released: 2010 | Record Label: Alfamusic

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

A New Dawn
Marius Neset
Graduation
Il Sogno
Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci &...
Detail - 90
Frode Gjerstad / Kent Carter / John Stevens
Tri-Cycle
Alex Jenkins Trio
Chartreuse
Gaetano Letizia

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Uma Elmo
Jakob Bro
Time Frames
Michael Waldrop

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.