All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

Nicole Mitchell: Awakening

BY

Sign in to view read count
Nicole Mitchell: Awakening
Che Nicole Mitchell sia una delle protagoniste più stimolanti del jazz degli ultimi anni è un dato di fatto confermato dalle tante uscite discografiche, dalle collaborazioni e dalla presenza in festival e rassegne.

Gli appassionati si dividono poi nei giudizi: la flautista ha puntato molto in questi anni su progetti per largo organico in cui convivono energie molto differenti e a volte qualche ingenuità compositiva, facendo pensare a più d'uno che ambiti più raccolti e più spontanei siano quelli ideali per la sua indubbia generosità di strumentista.

Eccoli accontentati: un bel quartetto con Jeff Parker alla chitarra, la solida ritmica Bankhead/Ra, il flauto in primo piano e un buon equilibrio tra brani stilisticamente più tradizionali e altri più avventurosi. Awakening è un lavoro che potrebbe fare guadagnare ammiratori alla Mitchell anche presso gli ascoltatori più restii alle tensioni creative, grazie alla felice musicalità espressa dal flauto, in chiave melodica ma anche timbrica.

Si prenda un brano come "Center of The Earth," con il danzante ostinato della ritmica e certe ombreggiature e la Michell a esplorare le potenzialità dello strumento: è il terreno prediletto della Mitchell, che si fa portatrice - in questo pienamente legittimata nella sua presidenza dell'AACM - di una visione ampia del linguaggio afroamericano, in cui convivono il fraseggio bebop ["Journey on a Thread"] o un lirismo sensuale ["F.O.C."], le aperture di "Journey on a Thread" e lo swing leggero della title-track.

Visionario e al tempo stesso femminile nella sua elusività, incantatorio e elegante, può essere il disco che [pur non particolarmente innovativo] salda il nome della Mitchell al cuore del jazz contemporaneo.

Track Listing

Curly Top; Journey on a Thread; Center of the Earth; Snowflakes; Momentum; More Than I Can Say; There; F.O.C.; Awakening.

Personnel

Nicole Mitchell: flute; Jeff Parker: guitar; Harrison Bankhead: bass; Avreeayl Ra; drums, percussion.

Album information

Title: Awakening | Year Released: 2011 | Record Label: Delmark Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Late Night
Sean Fyfe
Cajun Blue
Juliet Varnedoe
2 Blues For Cecil
Andrew Cyrille, William Parker & Enrico Rava
Late Night
Sean Fyfe Quartet
Soul In Plain Sight
Angelika Niescier
Jump
Julieta Eugenio
Two For The Road
Tara Minton & Ed Babar

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.