Home » Jazz Articles » Paul Rutherford
Jazz Articles about Paul Rutherford
Paul Rutherford In Memoriam: 1940-2007
by AAJ Staff
The passing of Paul reminds us of the fragility of living life as a pioneer in an uncertain musical world. Our work together in Iskra 1903 represented the buoyant days of intense experimentation in the small ensemble, but Paul was also busy working with several large groups -Westbrook, Globe Unity, London Jazz Composers Orchestra and later the Charlie Watts Big Band. Appearances of these groups, by their very nature, were infrequent, and as concerts became harder to arrange, so did ...
read morePaul Rutherford - Philipp Wachsmann - Barry Guy: Iskra 1903: Chapter Two: 1981-3
by AAJ Italy Staff
Il triplo CD in esame documenta alcune registrazioni realizzate dal vivo, nei primi anni ’80, da Iskra 1903, dopo che il precedente cofanetto Chapter One: 1970-1972 aveva illustrato, in modo non meno esauriente, la prima edizione del gruppo. In questa nuova incarnazione, Philipp Wachsann subentra a Derek Bailey, affiancando i membri “storici” Paul Rutherford e Barry Guy. E’ merito proprio del violinista avere disseppellito dagli archivi queste incisioni, che consentono di avere un’idea sufficientemente ampia della musica prodotta dalla seconda ...
read moreAa.Vv.: Freedom of the City 2005
by AAJ Italy Staff
Freedom of the city 2005 è la registrazione quasi integrale del Freedom of the City Festival, realizzata il primo maggio del 2005 a Londra. E, come sottolinea Martin Davidson nelle note di copertina, la scelta degli organizzatori è stata quella di privilegiare gruppi mai esibitisi insieme prima di allora (a parte naturalmente la London Improvisers Orchestra). E proprio dal leggendario ensemble londinese arrivano le cose migliori del disco: attraverso tre conduction differenti l’orchestra mostra una grande compattezza di suono, un’altrettanto ...
read morePaul Rutherford: Iskra³
by AAJ Italy Staff
Fedele ai dettami intransigenti (e perciò assai poco cool) dell’improvvisazione libera, guidata solo dall’interazione empatica che s’instaura tra i suoi co-autori/attori, la Psi di Evan Parker continua a estrarre tesori dal passato e preziosi gioielli dall’oggi. Tra questi ultimi si inserisce una nuova incarnazione di Iskra, formazione che, da oltre trent’anni, raccoglie intorno a Paul Rutherford esponenti di primo piano della scena inglese: d’indiscusso valore, in particolare, sono le incisioni, sotto la sigla Iskra 1903, dei primi anni ’70 con ...
read morePaul Rutherford: A Musician's Impulse
by Clifford Allen
An architect of free improvisation on the trombone, Englishman Paul Rutherford was, along with German Albert Mangelsdorff, one of the first to fully develop the potential of multiphonics on the instrument. Renowned as a soloist, his work with the Spontaneous Music Ensemble, drummer Tony Oxley, and his own Iskra ensembles was a catalyst of what has been termed non-idiomatic improvisation, though bebop facility and Dixieland tailgate permeate his dexterous and vocal approach. Recently his work has included live electronics, though ...
read morePaul Rutherford: Neuph
by AAJ Italy Staff
Ecco una ristampa che ci ricorda come l'improvvisazione europea non sia solo fraintendimento del free, ma possa trovare delle coordinate per esprimere una ricerca di sostanza. Qualcosa di raro ed e' curioso come sia di frequente legata agli strumenti piu' gravi come il contrabbasso o, in questo caso, trombone e bombardino di Paul Rutherford. Forse, anche se non agili, sono strumenti dotati di un margine di indeterminatezza nell'intonazione e produzione del suono, che si puo' esplorare alla ricerca di anfratti ...
read morePaul Rutherford: Neuph & Iskra3
by Andrey Henkin
With the passing of Albert Mangelsdorff, the mantle of elder improvising trombonist has passed to Paul Rutherford. Though relative contemporaries and peers, their approach to the trombone, particularly in a solo context, came from distinct directions, if ultimately sharing certain techniques. Mangelsdorff was always concerned with form and melody; Rutherford is more interested in sound. Two albums, one a reissue, the other newly recorded, demonstrate this curiosity but also provide insight into the technological tools available to the improviser over ...
read more