Home » Articoli » Album Review » K.J. Denhert: Album no.9

K.J. Denhert: Album no.9

By

Sign in to view read count
K.J. Denhert: Album no.9
Nove come le canzoni, i musicisti impiegati, i mesi serviti per registrare. Nove come il giorno, il mese e l'anno in cui sono iniziate le session. La simpaticissima chitarrista newyorkese scherza con la numerologia. Dice che, in fondo, tutto questo non può non dirsi frutto di semplici coincidenze.

Conosce la chitarra dall'età di 10 anni e non ha mai smesso di ascoltare e praticare la fusione a caldo delle idee, le più diverse possibili.

Ascoltandola si capisce che la sua voce ha la grinta e la passionalità delle grandi cantanti della tradizione black. Quelle che non si intimidiscono a interpretare neanche un brano di Lady Gaga, facendolo risplendere, o del più sputtanato cantante in giro nelle balere più cool.

In più, questa tigre del canto, possiede la capacità di far dialogare di tutto. Il rock col jazz col soul col il pop col reggae. E anche quando le capita a tiro una roba come "Smoke on the Water" (chissà se quello che rimane dei Deep Purple sarà felice), riesce a rivoltarla come un calzino senza che perda il suo fascino storico.

Non si ferma di certo qui. Provate ad ascoltare quello che riesce a tradurre nella cover di "Help" dei Beatles e fermatevi un attimo a pensare. Succede anche col repertorio più romantico di Webster o di Bacharach ("The Shadow Of Your Smile," "Alfie"). K.J. è terribile. La sua voce è come una pietra preziosa tra le mani. È capace di riscaldare il corpo come farebbe un sorso di buon vecchio brandy.

È capace di intenerire o graffiare con eleganza ("Pennies from Heaven," "Let It Go").

Molte giovani artiste potrebbero imparare da lei una virtù: l'essenzialità.

Track Listing

01. The Shadow of Your Smile; 02. Alfie; 03. Pennies from Heaven; 04. Shadow of Your Smile (Bonus); 05. Let It Go; 06. Smoke on the Water; 07. Choose Your Weapon; 08. Help; 09. Chanson Baz Bar.

Personnel

K.J. Denhert (voce; chitarre); Etienne Stadwyjk (piano); Francois Moutin (basso acustico); Mamadou Ba (basso elettrico); Aaron Heick (sassofoni); Ray Levier (batteria); Manu Koch (piano); Koko Jones (percussioni); Ralph Farriss (viola); Dorothy Lawson (violoncello).

Album information

Title: Album no.9 | Year Released: 2011 | Record Label: Frame


Next >
Soul Step

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Louis The First
The Louis Stewart Trio
Lingering
Meg Okura & Kevin Hays
At the Movies
Grace Kelly with Strings
Lunaria 2
Luca Aquino

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.