Home » Articoli » Album Review » Erik Friedlander: A Queens' Firefly
Erik Friedlander: A Queens' Firefly
Succede invece che già la successiva «Match Strikes» sembra perdere il segnale e scombinare traiettorie, con il pizzicato e le svisate del violoncello, le leggere dissonanze del pianoforte di Uri Caine, il ritmo irregolare di Mark Helias e Ches Smith a portare il brano su di un terreno decisamente più accidentato. Che si manifesta anche in «Chandelier» e si amplifica in «Aurora», la composizione più aperta e intrisa di riferimenti ( folk, rock, avanguardia...).
Ma se dovessimo scegliere un titolo che marchia a fuoco questo A Queen's Firefly non esiteremmo ad indicare «Glimmer».Introduzione misteriosa del violoncello, un tempo di valzer che prende il sopravvento, una melodia accattivante che culla e fa sognare, un finale che allontana qualsiasi rischio di ingerenza zuccherina, grazie al talento e alla sensibilità messi in campo da musicisti normalmente frequentatori di territori più avventurosi ma perfettamente a proprio agio anche in questo contesto.
Album della settimana.
Track Listing
A Queens’ Firefly; Match Strikes; Chandelier; Glimmer; Little Daily Miracles; Aurora; A Simple Radiance; The Fire in You.
Personnel
Album information
Title: A Queens' Firefly | Year Released: 2022 | Record Label: Skipstone Records
Tags
erik friedlander
Album Review
Vincenzo Roggero
A Queens' Firefly
Skipstone Records
Uri Caine
Mark Helias
Chess Smith
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







