Home » Articoli » eBraam: 3

Album Review

eBraam: 3

By

Sign in to view read count
eBraam: 3
Il vulcanico tastierista olandese Michiel Braam si esprime con diverse formazioni (proprie o collettive, di pura improvvisazione o dedite alla più organica composizione), ma sempre con inalterata e fervida inventiva, con una propensione per le espressioni eccentriche e frenetiche, per un astruso sensazionalismo degli effetti sonori.

Il gruppo eBraam rappresenta l'evoluzione del precedente Wurli Trio e 3, terzo CD della formazione, s'ispira dichiaratamente allo storico Third dei Soft Machine, e più in generale alle suggestioni di certo jazz e certo rock degli anni Settanta. Non a caso il disco si chiude con una versione di "A Certain Kind," song di Hugh Hopper che qui viene cantata da Pieter Douma e Marcel van de Beeten.

Tutti gli altri brani sono a firma di Braam e sembrano rivendicare una certa continuità con l'ingombrante matrice Progressive o fusion, pur attualizzandola ed esasperandola con smaliziato mestiere e un pizzico d'ironia. L'esuberanza funky e la mobile scansione ritmica si rifrangono in una miriade di effetti liquidi o crepitanti, di vibrazioni minute o di ampie frasi narrative. In alcuni episodi ("Pythagorean Theorem," "Triple Jump," "The Mind"...) l'impatto energetico si decanta e frammenta in più pacate e riverberanti atmosfere cosmiche.

Le invenzioni e le intenzioni del leader sono corroborate dall'incedere ora un po' schematico ora più frastagliato, comunque efficace e pertinente, di basso e batteria. Un disco curioso e piacevole in definitiva, ricco di situazioni intriganti, anche se forse non dello stesso livello di altre creative esperienze dello stesso Braam.

Track Listing

1. 1B44 Please; 2. The Pindaric Ode; 3. Augmented Seconds; 4. Pythagorean Theorem; 5. Triple Jump; 6. Triad; 7. The Mind; 8. 3 Sheets To The Wind; 9. A Certain Kind.

Personnel

Michiel Braam (tastiere); Pieter Douma (chitarra basso, voce); Dirk-Peter Kölsch (batteria).

Album information

Title: 3 | Year Released: 2013 | Record Label: BBB

Post a comment about this album

Tags

More

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.